FESTIVAL INDIVENIRE 2024
Pubblicato il bando della quinta edizione del Festival creato da Alessandro Longobardi e diretto da Giampiero Cicciò. ON LINE www.festivalindivenire.it
È stato pubblicato il bando della quinta edizione del Festival InDivenire 2024, creato da Alessandro Longobardi e diretto da Giampiero Cicciò. Il bando è disponibile online sul sito www.festivalindivenire.it. Giampiero Cicció, confermato alla direzione artistica. Il bando per partecipare scade alla mezzanotte del 10 marzo 2024. Inaugurazione Festival inDivenire: 29 aprile 2024, premiazione il 12 maggio 2024. Come di consueto, anche quest’anno il festival si terrà allo Spazio Diamante di Roma. Il Festival inDivenire è un progetto creato da Alessandro Longobardi già direttore artistico del Centro di produzione – Viola Produzioni – che cura il Teatro Brancaccio, la Sala Umberto e lo Spazio Diamante (confermato sede della manifestazione teatrale).
L’obiettivo è quello di essere un setaccio per individuare e valorizzare nuove opere presentate in forma di “studio” che potranno, grazie al “Premio inDivenire”, debuttare come spettacoli completi. Molta attenzione viene data alla ricerca di nuovi talenti tra attori, registi, autori. Durante la manifestazione ci saranno ospiti prestigiosi del mondo teatrale italiano come nelle passate edizioni che hanno visto la presenza di Anna Bonaiuto, Maddalena Crippa, Rodolfo di Giammarco, Fabrizio Gifuni, Lino Guanciale, Gabriele Lavia, Manuela Mandracchia, Peppino Mazzotta, Graziano Piazza, Alvia Reale, Daniele Salvo, Luciana Savignano, Filippo Timi.
La giuria del festival, composta da professionisti e giornalisti del settore dello spettacolo dal vivo, assegnerà il Premio della Giuria; mentre gli spettatori assegneranno il Premio del Pubblico.
“Eccoci alla quinta edizione del Festival inDivenire! – ci dice il direttore artistico Giampiero Cicciò -. Il festival prevede, oltre all’andata in scena degli studi, diversi eventi: presentazioni di libri e incontri con eccellenze del teatro italiano che racconteranno la loro esperienza professionale. Il Premio inDivenire ha lo scopo di dare forma e vita ad un’intuizione, a un’idea che si fa progetto, per trasformarsi in studio e divenire spettacolo. Ringrazio Alessandro Longobardi per la fiducia e la stima dimostratami confermando la mia direzione artistica”.
“Attraverso questo Festival – aggiunge Alessandro Longobardi – ci auguriamo di essere il primo approdo per giovani talenti che guardano con entusiasmo al loro futuro e quindi a quello del teatro. Il progetto è un momento di incontro e confronto tra gli addetti al lavoro oltre che con il pubblico; è previsto anche uno spazio alla formazione critica per apprendere come leggere uno spettacolo. Ci sarà anche uno spazio di confronto dedicato alle migliori scuole di teatro”
www.festivalindivenire.it
SPAZIO DIAMANTE Via Prenestina 230B info@spaziodiamante.it