L’Associazione Teatro Patologico, dopo l’enorme successo di critica e di pubblico delle prime cinque edizioni promuove e organizza la Sesta edizione del Festival Internazionale del Cinema Patologico (da ora Festival). La direzione artistica è a cura del regista e attore Dario D’Ambrosi.
- La giuria, di cui a seguire, sarà interamente composta da ragazzi diversamente abili della scuola di teatro integrato La Magia del Teatro.
Art. 2
OBIETTIVI
- Il Festival intende promuovere il giovane cinema italiano e straniero ed attivare sinergie tra il mondo del cinema ed ambienti in cui si lavora sul disagio mentale e l’emarginazione sociale, convinti che questo possa contribuire ad un’evoluzione del linguaggio cinematografico stesso.
- L’aggettivo “patologico” associato al nome del Festival si riferisce, in senso lato, alla composizione della giuria dello stesso ma non ai temi dei lavori presentati, i quali non devono essere necessariamente attinenti alla tematica del disagio sociale, potendo spaziare attraverso i più svariati contesti.
Art. 3
SEZIONI DEL FESTIVAL
- Il Festival è articolato in: concorso lungometraggi (durata minima 40 minuti); concorso cortometraggi (durata massima15 minuti).
- CONCORSO LUNGOMETRAGGI
Il concorso è aperto a pellicole italiane e straniere con tema libero (senza esclusione per i film che abbiano già partecipato ad altri festival e/o che siano già usciti nelle sale). La giuria al termine del Festival assegnerà il premio per il Miglior Lungometraggio.
- CONCORSO CORTOMETRAGGI
Il concorso è aperto a tutti i cortometraggi italiani e stranieri con tema libero, fino ad una durata di 15 minuti (senza esclusione per i film che abbiano già partecipato ad altri festival e/o che siano già usciti nelle sale). La giuria al termine del Festival assegnerà i premi per il Miglior film, la Miglior regia, il Miglior attore protagonista, la Miglior attrice protagonista.
Art. 4
LE FASI
- La direzione artistica del Festival e la giuria selezioneranno i cortometraggi e i lungometraggi che verranno inviati all’organizzazione nei tempi e nelle modalità previste dal presente bando.
- I cortometraggi selezionati verranno proiettati durante le serate del Festival presso le sale del Teatro Patologico e, in tale sede, votati dalla giuria. Le proiezioni saranno aperte al pubblico.
- I lungometraggi selezionati saranno visionati dalla sola giuria nel periodo coincidente con quello del Festival e, in tale sede, votati dalla stessa.
- Nella serata di chiusura del Festival verranno proiettati il solo cortometraggio e il solo lungometraggio che saranno decretati vincitori dalla giuria.
Art. 5
PREMIAZIONI
- Nella serata di chiusura del Festival avverranno le premiazioni per i due concorsi. I premi in palio sono in via di definizione e saranno comunicati, insieme ai nominativi dei finalisti, entro il 31 Marzo 2015.
Art. 6
ISCRIZIONI
- L’iscrizione al concorso lungometraggi e al concorso cortometraggi è gratuita. Si perfeziona la propria iscrizione mediante compilazione in tutte le sue parti e sottoscrizione della relativa scheda, di cui a seguire.
- La scheda d’iscrizione dovrà essere corredata obbligatoriamente da sinossi, scheda tecnico-artistica, scheda bio-filmografia dell’autore, un DVD del film. La scheda d’iscrizione potrà essere corredata in via facoltativa da altro materiale che si ritenga utile per la presentazione dell’opera.
- Il materiale necessario a perfezionare la propria iscrizione dovrà pervenire entro il 23 Marzo 2015 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Festival Internazionale del Cinema Patologico Teatro Patologico, Via Cassia 472, 00189 – Roma. Sulla busta dovrà essere indicato come oggetto: Bando 2015, Festival Internazionale del Cinema Patologico.
- Le spese di trasporto di tutti i materiali per la selezione (andata e ritorno) sono a carico dei partecipanti, salvo diversa specifica indicazione concordata con la Direzione del Festival.
PER INFORMAZIONI
Associazione del Teatro Patologico
Via Cassia 472, 00189 – Roma
06 33434087, 389 4290799
www.teatropatologico.org
www.facebook.com/teatropatologico.org