Festival PoetaTerra: arriva a Reggio Emilia il monologo eco-sostenibile Mi abbatto e sono felice

Festival PoetaTerra: arriva a Reggio Emilia il monologo eco-sostenibile Mi abbatto e sono felice

La premiata creazione della Compagnia Mulino ad Arte sarà in scena nell’area verde di San Bartolomeo, preceduta da un mercatino del riuso e da una passeggiata nel Rio Coviola.

Sabato 9 settembre l’Area Verde della Parrocchia di San Bartolomeo a Reggio Emilia accoglie un triplo appuntamento del Festival PoetaTerra a cura del Teatro dell’Orsa in collaborazione con SANBA aps e la Sagra di San Bartolomeo, con il sostegno del Comune di Reggio Emilia: a partire dalle ore 16.30 è in programma Mercante in fiera – mercatino del riuso a cura delle bambine e dei bambini, alle ore 18 Ugo Pellini accompagnerà chi lo desidera in una facile Eco passeggiata nel Rio Coviola mentre alle ore 21 andrà in scena il monologo eco-sostenibile Mi abbatto e sono felice della Compagnia Mulino ad Arte.

Prima dello spettacolo è in programma un dialogo aperto sulle comunità energetiche con Massimo Alfonsi, Francesco Bini e Marco Chittolini del gruppo I Care – Reggio Emilia.

«L’idea di mettere in scena Mi abbatto e sono felice nasce dalla riflessione che mi ha accompagnato nei mesi successivi alla morte di mio nonno, una persona che mi ha insegnato tanto e che stimo infinitamente per la condotta di vita esemplare perseguita durante i 91 anni trascorsi su questo Pianeta» racconta l’autore e interprete Daniele Ronco in merito allo spettacolo per tuttə a partire dai 16 anni «Mi abbatto e sono felice è un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole lanciare una provocazione importante; vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta nel quale abitiamo. Mi abbatto e sono felice non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale. Si autoalimenta grazie allo sforzo fisico prodotto da me in scena. Non sono presenti altri elementi scenici, i costumi sono essenziali e recuperati dal guardaroba di nonno Michele. Le musiche sono live».

Lo spettacolo, diretto da Marco Cavicchioli e liberamente ispirato al saggio La decrescita felice di Maurizio Pallante, dal 2015 è stato presentato molte decine di volte in tutta Italia e ha ottenuto i Premi MaldiPalco (2015), CassinoOFF (2016), Voce della società giovanile (2017) e Anello verde – miglior spettacolo teatrale green & smart (2018).

Ingresso: intero 10 euro, ridotto 5 euro.

Prenotazioni: inviare messaggio WhatsApp al numero 351 5482101.

Info sulla giornata anche sulla piattaforma di cittadinanza Hamlet San Bartolomeo – Codemondo.

Prossimo appuntamento PoetaTerra: domenica 17 settembre Demetra e Persefone, cammino sonoro in natura sulle tracce del mito del Teatro dell’Orsa.

Info e programma completo PoetaTerra 2023: https://www.teatrodellorsa.com/festival-poetaterra-iii-edizione/.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares