FORMAZIONE L’Accademia dei Creative Media SAE Institute di Milano

FORMAZIONE

L’Accademia dei Creative Media

SAE Institute di Milano

celebra i suoi primi 25 anni in Italia

con 12 mesi di eventi.

835mila gli occupati nel settore dove il lockdown

ha fatto lievitare il consumo in streaming

Figure più richieste: tecnici audio, video e gaming

Prima Masterclass Mercoledì 28 Aprile 2021

La campagna #SAEMILAN25 annuncia la prima Masterclass con

Ricky Damian, Audio Engineer e Producer italiano pluripremiato che lavora con personaggi come Adele, Lady Gaga, Alicia Keys e altri ancora.

Lavorare nell’industria dello spettacolo in un’attività che unisca creatività e tecnologia?

Negli ultimi anni pre Covid i settori culturali e creativi nei 27 Paesi UE, secondo Eurostat, hanno fatto registrare notevoli tassi di crescita, con 7,4 milioni di occupati nel 2019, pari al 3,5% dell’intera economia dell’Unione. Anche in Italia abbiamo avuto il 3,6% dei lavoratori impiegati nel comparto culturale e creativo, pari a 835 mila persone, 46mila in più sul 2014.

Il lockdown, se ha fermato gli eventi fisici, segna invece un +57% delle visualizzazioni in streaming di film e show, con +16 milioni di sottoscrizioni globali a piattaforme di cinema on line e un +33% del consumo musicale digitale; crescita globale anche per l’industria del videogioco.

Le figure più richieste sul mercato sono i tecnici esperti in applicazioni audio, video e gaming.

Sempre più numerosi talenti escono dal SAE Institute Milano, parte del network globale Navitas Pty Limited, nato in Australia nel 1976 e oggi leader nella formazione dei creative media nel mondo, con oltre 50 campus in 26 Paesi.

SAE Italia s.r.l. International Technology College ha sede a Milano, in via Trentacoste 14, e nel 2021 festeggia i primi 25 anni di attività.

Per l’occasione, la Direzione annuncia 12 mesi di grandi eventi, borse di studio e progetti multimediali per alunni, docenti, partner, amici e appassionati. Tutto racchiuso sotto l’hashtag #SAEMILAN25.

Il programma, consultabile al link sae.edu/milan25, verrà costantemente aggiornato

e gli eventi, tutti gratuiti, verranno pubblicati alla pagina https://www.sae.edu/ita/it/events

La prima masterclass gratuita di #SAEMILAN25 si terrà mercoledì 28 Aprile 2021 alle ore 18:30: L’arte del recording, con Ricky Damian.

Damian è l’ Audio Engineer e Producer italiano che nel 2016 è stato premiato con un Grammy Award per il brano “Uptown Funk” di Mark Ronson con Bruno Mars nella categoria “Record Of The Year”; è stato inoltre In-House Engineer di Ronson, lavorando con artisti del calibro di Adele, Lady Gaga, Alicia Keys, Dua Lipa, Miley Cyrus e altro ancora, e ora collabora con artisti come Sam Smith, Yebba, Jorja Smith, Sampha, Ezra Collective e molti altri. Damian è stato Alumno di SAE Londra ed è ‘molto amico’ di SAE Milano essendo già stato ospite dell’Accademia in occasione della prima Milano Music Week.

SAE Italia, inaugurata nel 1996 con un solo corso di Produzione Audio, ha consolidato nel tempo la propria esperienza e le relazioni con i protagonisti e i partner dell’industria che forniscono le attrezzature più all’avanguardia e pure i docenti per imparare a utilizzarle.

Il successo dei percorsi formativi SAE ha consentito di introdurre anche i corsi per il settore cinetelevisivo, l’animazione 2D/3D, il mondo games e il music business.

Nel 2018 è stato avviato il primo triennio dei corsi in Produzione Audio e Produzione Video accreditato presso il MIUR. L’offerta formativa è completata dal corso biennale in Music Business in collaborazione con Music Innovation Hub, i triennali in Game Design e Game Art, oltre ai Certificate in Electronic Music Production e Urban Music Production. Studenti: si registra una media annuale di circa 500 iscritti tra corsi brevi, cicli biennali e triennali.

La sede di via Trentacoste, inaugurata nel 2013, si estende su 3 piani per un totale di 2000 mq ed è unica nel suo genere perché offre 2 workstation, 5 aule e 20 studi di registrazione e produzione per consentire la migliore esperienza pratica di apprendimento. Da due anni è disponibile anche la tecnologia touch. La sala di ripresa Flet è stata progettata da due professionisti come Pino Stillitano e Marco Fringuellino.

Un fiore all’occhiello è lo studio registrazione con mixer analogico ssl4040

dove si possono fare anche registrazioni in presa diretta.

Gli alunni hanno a disposizione la strumentazione più nuova sul mercato e non devono procurarsi alcuna attrezzatura, nemmeno il pc, perché in SAE trovano ciò che serve. I ragazzi imparano a gestire macchine diverse per prepararsi alle reali condizioni di lavoro.

La partecipazione di un Damian a una masterclass è in linea con l’esperienza quotidiana degli studenti in SAE, dove è normale incontrare ogni giorno i big e gli artisti dei vari settori, che scelgono questi studi per provare le loro attività e fare sperimentazione. Qualche esempio: il pianista e compositore Giovanni Allevi, il produttore cinematografico Pierpaolo Verga, il regista Andrea D’asaro che è anche parte del corpo docente, e il dj Albertino che ha fatto in SAE Milano la presentazione dei nuovi prodotti Pioneer Dj.

L’Accademia favorisce il job placement con il network SAE Alumni Association, nata nel 2003, e con l’evento annuale internazionale – SAE Alumni Awards convention- che riunisce gli appassionati che condividono conoscenze e competenze nel settore dell’intrattenimento e dei creative media offrendo enormi opportunità̀ di ricerca, formazione e sviluppo del business: l’ideale per creare contatti e scambiarsi idee.

Simbolo della ricorrenza dei 25 anni è il diamante allo stato grezzo“, dichiara il Campus Manager Francesco De Giorgio in una video intervista alla Direzione di SAE Institute Milano su youtube al link https://youtu.be/GUS5otkpbyw, dove si presenta la campagna 2021, ricca di sorpese.

Il diamante rappresenta i nostri studenti spiega De Giorgioche attraverso il nostro percorso formativo e attraverso i valori che contraddistinguono SAE completano con passione e dedizione le basi che li porteranno a diventare professionisti dell’industria creativa nazionale e internazionale“.

I valori SAE, Resilienza, Avventura, Rispetto, Genuinità, Convinzione, Rigore, sono al centro delle iniziative, il cuore pulsante dell’offerta, come sottolinea Amanda Beghi, Head of Admin dell’ente, che aggiunge: “Lavorare in SAE è un’emozione diversa ogni giorno perché docenti, coordinatori, tutor e tutto lo staff portano avanti la loro missione con entusiasmo e passione. Di questa emozione si nutrono anche gli studenti. È come essere in famiglia ed accompagnarsi costantemente in un percorso di crescita che ti fa respirare quella sensazione di essere nel posto giusto“.

Emiliano Alborghetti, Academic Coordinator SAE, è stato audio engineer in Sugar e pone l’accento sul rapporto docenti – studenti: “I nostri studenti scelgono SAE perché vi riconoscono uno spazio dove potersi esprimere e mettersi alla prova creando il proprio futuro con rigore, ambizione e passione. È fondamentale che i nostri docenti, oltre alla trasmissione delle nozioni e delle competenze, educhino a un approccio consapevole e curioso, l’attitudine ad esplorare e inventare, superare i propri limiti, creare ciò che prima non c’era in risposta a un’industria che cambia in continuazione. SAE è tutte le persone che la vivono, ognuno rappresenta un pezzo di SAE nella sua unicità“.

Conclude Francesco De Giorgio: “Racconteremo tutto in un docufilm autoprodotto e diretto da un nostro studente che, dopo aver completato il percorso di studi e continuato il percorso con SAE come tutor e docente, adesso ha fondato la sua casa di produzione. Tra le tante iniziative speciali, siamo al lavoro su un progetto molto importante, sempre prodotto dai nostri studenti: un contest con l’assegnazione di 3 borse di studio per l’anno accademico 2021-2022. Tenetevi pronti, seguite i nostri canali e festeggiate con noi #SAEMILAN25 – Value your creativity since 1996“.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares