FORMAZIONE E SOLIDARIETA’
Il PIME bandisce due borse di studio in memoria
di Padre Gheddo, missionario giornalista
Dell’importo di 7500 euro sono rivolte a studenti
di laurea magistrale o di dottorato
Termine per la presentazione delle candidature: 30 aprile 2021
www.pimemilano.com
Per oltre 50 anni padre Piero Gheddo – indimenticato missionario del Pime giornalista – ha raccontato le periferie del mondo e le persone che le abitano come nessun altro, attraverso una incalcolabile quantità di articoli, testimonianze, libri e documenti. A ormai tre anni dalla sua scomparsa la Fondazione Pime vuole ricordarlo attraverso due borse di studio a lui intitolate destinate a promuovere il suo stesso sguardo sul mondo tra i giovani di oggi.
Nel dettaglio a queste borse di studio del valore di 7500 euro ciascuna possono candidarsi studenti di laurea magistrale o di dottorato di qualsiasi università italiana.
Per candidarsi è richiesto di sviluppare all’interno del proprio percorso accademico un progetto di ricerca che vada a toccare almeno uno tra gli ambiti in cui padre Gheddo ha svolto la sua attività. Nel dettaglio il bando li elenca in questo modo: la comunicazione, lo studio e la valorizzazione del patrimonio culturale del Pime, l’arte e il teatro, l’educazione alla mondialità, il fundraising e il sostegno ai progetti di sviluppo dei missionari. Il candidato dovrà presentare un proprio progetto che verrà poi sviluppato d’intesa con il Centro missionario Pime di Milano.
Delle due borse di studio una – in particolare – è riservata specificamente allo studio e alla progettazione di una campagna multimediale per la rivista “Mondo e Missione”, la più antica rivista missionaria italiana di cui padre Gheddo è stato a lungo direttore e che nel 2022 festeggerà i 150 anni dalla sua fondazione. Obiettivo della campagna è comunicare la storia della testata, il suo contributo all’informazione su Asia, Africa e America Latina e la sua attualità nel panorama informativo di oggi in Italia.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per il 30 aprile 2021.
Il bando con tutti i dettagli è pubblicato sul sito www.pimemilano.com.
Per informazioni e candidature è possibile scrivere all’indirizzo: biblioteca@pimemilano.com
Nuovo Centro PIME
Il PIME è il più antico istituto missionario italiano. Nacque nel 1850 come seminario lombardo per le missioni estere. Nel 2019, si è provveduto alla dismissione del polo romano concentrando le attività a Milano per una scelta di sobrietà e risparmio economico, al fine di dare più servizi. Il nuovo Cento PIME milanese, con ingresso in via Monterosa 81, oggi offre il teatro da 600 posti, una libreria, il Museo Popoli e Culture ristrutturato e dotato di tecnologia interattiva, una caffetteria culturale, uno Store per lo shopping equo e solidale e dei prodotti delle cooperative sociali attive in Italia; la Biblioteca con il suo patrimonio di 43.000 volumi, una nutrita emeroteca, una sala lettura aperta alla cittadinanza con particolare attenzione ai giovani studenti; una nuova sala polivalente e altri spazi per appuntamenti culturali e proposte per il tempo libero per tutte le età. Il PIME pubblica anche la rivista Mondo e Missione. L’Ufficio Educazione Mondialità del PIME organizza attività con i ragazzi delle scuole e degli oratori. Tutte le info sul sito www.pimemilano.com