Forme, cucina di mare nella città etrusca più vicina a Roma

Forme, cucina di mare nella città etrusca più vicina a Roma
Una porta si apre sulle mura storiche della cittadina di Formello: al suo interno, cucina e mixology richiamano alla memoria le dorate spiagge del Sud contenute nello spazio magico reso caldo e accogliente da un ampio camino, da comode sedute in velluto, da arredi di design mentre nel dehors affacciato sul giardino interno, statue di bronzo e giochi di luci rendono suggestiva l’atmosfera.

Formello apre Forme, nuova e inebriante cucina di pesce (che non esclude anche alcune proposte di carne e vegetariane) affiancata da una sofisticata mixology, ispirata dalla brezza marina, per un’ideale pausa gourmet tra mura millenarie e reperti d’interesse archeologico. Non sarà un caso se il toponimo della città etrusca più vicina a Roma derivi proprio da forma, nome arcaico che indicava la presenza di un condotto, canale, come l’acquedotto che gli etruschi costruirono tremila anni fa nei vicini sotterranei dell’Urbe. Precorritrice della sostenibilità, questa civiltà riconobbe nell’acqua un elemento fondamentale per la vita dell’uomo e per i suoi scopi civili, una risorsa che, a distanza di circa tre millenni, viene inaspettatamente celebrata in un menu di mare, in cui la cucina tradisce questo paesaggio boschivo e collinare in favore di piatti a prevalenza ittici.

Sono due fratelli e un amico a inaugurare il nuovo corso di Forme con passione e capacità: Marco e Alessandro Intino, il primo avvocato con la passione per l’enogastronomia e il secondo ristoratore, insieme ad Alessandro Porcu, imprenditore sempre nel mondo del food & wine. Il trio ha finemente ristrutturato gli spazi e scegliendo gli arredi, donando charme ed eleganza a questo locale ricavato da un’antica struttura in un contesto storico di grande valore.

Suddiviso su due livelli, Forme dispone di un’elegante sala interna e un ampio spazio all’aperto, ideale per godere dell’aria fresca della campagna nelle serate più calde ma perfetta anche in inverno grazie alla luminosa veranda protetta.A presidiare la cucina Chiara Sardella, giovane executive chef per la prima volta alla guida di una brigata tutta sua.Se l’atmosfera ricorda un bistrot e la convivialità nasce spontanea, il suo menu sposa il mare: Chiara interpreta con estro e personalità la tradizione marina, il pesce e tutta la forza dei suoi sapori sposando una filosofia gastronomica etica e sostenibile. Ogni proposta tiene conto della stagionalità e della corretta provenienza incentivando così un consumo consapevole e responsabile. Ai piatti di pesce si aggiungono anche interessanti preparazioni dove la carne la fa da protagonista. Grande attenzione è riservata alle proposte vegetariane e gluten free: tutte le salse utilizzate nei piatti sono infatti preparate solamente con farina di riso come addensante.Da Forme anche la drink list è a forte vocazione marina e le serate profumano di mare, di macchia mediterranea e di erbe aromatiche. A vivacizzare la scena il giovane Lorenzo Mastropietro, chitarrista e compositore che ha duettato a Sanremo con l’artista di punta Fasma, bartender di professione dall’età di 18 anni che utilizza lo shaker come fosse la sua chitarra elettrica.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares