Il Forte di Gavi in uno spettacolo teatrale itinerante, ispirato alla sua storia e ai molteplici significati della Fortezza: di difesa e poi di reclusione ma anche simbolo di un territorio di confine tra il mare e la pianura, che con la sua maestosa imponenza ha saputo adattarsi e resistere al tempo. E’ la suggestiva proposta di “GAVI FORTE di CULTURA” in programma le domeniche 17 giugno, 8 luglio, 12 agosto e 16 settembre 2018 nello scenario del Forte di Gavi, con repliche ogni ora e mezza, a partire dalle 10:00.
Gli attori di Teatro e Società per l’intera giornata guideranno i gruppi di partecipanti mettendo in scena un vero e proprio spettacolo che intreccerà le vicissitudini di personaggi contemporanei con quelli storici, in un racconto incalzante e ricco di colpi di scena che porterà a conoscere, in modo insolito e divertente, anche aspetti meno noti della storia del prestigioso maniero.
Si incontreranno Padre da Fiorenzuola rinomato ingegnere militare a cui si deve l’abilità di “far della montagna un Forte” per garantire la sicurezza di Genova e poi soldati e prigionieri, tra cui l’inglese Pringle, l’unico evaso con una fuga rocambolesca. Presenti anche i figuranti della “Compagnia della Picca e del Moschetto” e della Compagnia teatrale “Due x sei” di Novi Ligure, che con alcuni partecipanti al “Laboratorio per la narrazione dei beni culturali” arricchiranno la rappresentazione in più punti del percorso di visita.
La visita teatrale, pensata per coinvolgere e divertire adulti e bambini nei vari volti del Forte, avrà una guida speciale che con suggerimenti e “trucchi del mestiere” accompagnerà gli spettatori a raccontare con scatti fotografici le emozioni della visita e la bellezza del luogo.
Tutti saranno invitati poi a pubblicare su INSTAGRAM, il più importante social network per lo storytelling fotografico, momenti, scorci, emozioni vissute al FORTE partecipando al concorso #GAVIFORTEDICULTURA.
Il progetto “Gavi Forte di cultura, arte e storia” è promosso dal Polo Museale del Piemonte e realizzato dalla Compagnia Teatro e Società con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura” e il riconoscimento dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Ha il patrocinio di Alexala-Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria e la collaborazione dei comuni di Arquata Scrivia, Gavi, Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia.
Dal 17 giugno e fino a settembre “GAVI FORTE DI CULTURA” accende i riflettori sul Forte di Gavi con il teatro e con un concorso fotografico su instagram
COME PARTECIPARE
Le partenze a gruppi sono programmate ogni ora e mezza con i seguenti orari:
10:00 – 11:30 – 13:00 – 14:30 – 16:00 – 17:30
La permanenza al Forte è prevista per circa due ore, sono consigliate scarpe comode e si segnala che il percorso non è accessibile a carrozzelle e passeggini.
ACCESSO AL FORTE DI GAVI
A PIEDI con breve passeggiata dal centro di Gavi (circa venti minuti). Parcheggio consigliato in piazza Dante, di qui proseguire a piedi in via Circonvallazione e seguire le indicazioni per la salita.
Con BUS NAVETTA a partire dalle 9.30 e per l’intera giornata. Il trasporto è gratuito dal piazzale Padre Benegassi (in prossimità di via al Forte e di fronte al cimitero). La partenza è prevista ogni mezz’ora circa.
PRENOTAZIONE
La partecipazione alle visite teatrali è gratuita, è previsto il costo del biglietto di ingresso al Forte di
5 euro per adulti (gratuito fino 18 anni, ridotto 2,50 Euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni, ulteriori riduzioni sono indicate sul sito:
http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/)
Per ottimizzare l’organizzazione dei gruppi è richiesta la prenotazione inviando un’e-mail a: prenotazione@teatrosocieta.it oppure contattando la segreteria di Teatro e Società, al n.ro 392 290.67.60 (Lu – Ve dalle 9.00 alle 13.00).
TUTTE LE INFORMAZIONI SU: www.teatrosocieta.it – http://polomusealepiemonte.beniculturali.it
______________________________________________________________
GAVI FORTE DI CULTURA spettacolo itinerante
a cura di Teatro e Società
Regia: Elisabetta Baro e Franco Carapelle
Testi: Luca Scaglia
Oggetti scenici: Claudio Montagna
Attori: Elisabetta Baro, Chiara Bosco, Franco Carapelle, Federico Palumeri, Daniela Pezzana e Flavio Vigna. Con la partecipazione della “Compagnia della Picca e del Moschetto” e della Compagnia teatrale “Due x sei” di Novi Ligure e di alcuni partecipanti al “Laboratorio per la narrazione dei beni culturali”.
IL CONCORSO FOTOGRAFICO SU INSTRAGRAM
#GAVIFORTEDICULTURA, è anche il tema del concorso fotografico che inviterà i visitatori del Forte, dal 17 giugno al 20 settembre, a condividere le emozioni della visita e a raccontare con immagini la bellezza del luogo. «Il concorso INSTAGRAM – ha detto a questo proposito la direttrice del Forte – crea un’interazione allargata, è come comunicare alle persone: “Questo monumento oggi diventa tuo, tu lascia qualcosa di questo monumento anche a me”».
Il concorso #GAVIFORTEDICULTUR, proposto da Teatro e Società nell’ambito del progetto, è dedicato a valorizzare con la fotografia il Forte di Gavi.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Saranno premiati gli scatti più significativi pubblicati su INSTAGRAM dal 17 giugno al 20 settembre 2018 con l’hashtag #GAVIFORTEDICULTURA #FORTEDIGAVI e con il tag – dell’immagine o nel testo di accompagnamento: @teatrosocieta.
Ciascun partecipante potrà proporre un massimo di n. 10 fotografie digitali che offrano uno sguardo personale sul patrimonio artistico e culturale del Forte di Gavi e che sappia cogliere la particolarità del luogo. Ogni foto dovrà essere accompagnata da un titolo e/o da un testo di accompagnamento assegnato dall’autore stesso.
Le foto saranno valutate da una giuria nominata dal progetto che selezionerà le tre foto più interessanti rispetto al tema. Le foto saranno esposte al Forte di Gavi mentre i rispettivi fotografi saranno premiati con un riconoscimento in prodotti tipici locali. Una menzione speciale sarà assegnata alla foto che avrà ricevuto più consensi, evidenziati dal numero di “mi piace”. La premiazione si terrà al Forte nell’incontro conclusivo del progetto a ottobre 2018.
Il bando è disponibile sui siti:
http://polomusealepiemonte.beniculturali.it
IL FORTE DI GAVI
Castello, con origini attestate fin dal 973, fu donato da Enrico VI, figlio del Barbarossa, in feudo alla repubblica di Genova che lo detenne, tranne per un passaggio alla signoria dei Visconti di Milano, fino al 1815, data dell’annessione al regno sabaudo. Nel 1859 l’antica fortezza genovese fu disarmata e privata della sua identità storica per essere trasformata in reclusorio civile e in carcere militare durante il primo conflitto mondiale. Dal 1978 questo raro esempio di architettura militare è affidato alla Soprintendenza per i Beni Architettonici del Piemonte, che ha avviato una costante e progressiva opera di restauro e salvaguardia.
La sua storia è strettamente legata a quella di Gavi, il suo Borgo, fin dalle origini leggendarie per arrivare al recente riconoscimento di borgo Bandiera arancione del Touring Club Italiano, che individua nella presenza del Forte e delle colline che lo circondano e dal ‘400 coltivate a vigna, dove si produce il rinomato Cortese, gli elementi caratterizzanti del borgo.
LA COMPAGNIA TEATRO E SOCIETA’
Teatro e Società pratica il teatro, considerato più che un modo per fare spettacolo, un modo per parlare, ascoltare, comunicare, capire, crescere.
Attraverso il teatro, inteso come un possibile veicolo di relazioni, utile a rievocare, celebrare, decidere, gli artisti di Teatro e Società creano o fanno creare spettacoli sotto varie forme: conferenze spettacolo, rassegne, performances celebrative, didattiche e ricreative, laboratori per la scuola dell’obbligo e superiore, attività riabilitative e sociali, visite guidate, feste e allestimenti per scopi turistici o promozionali, in forme ogni volta diverse e nuove, esclusivamente progettate sulla base delle richieste dei committenti e delle caratteristiche dei destinatari.
Teatro e Società aderisce al progetto “CorTo-CircuiTo” della Fondazione LIVE-Piemonte dal Vivo, Circuito regionale dello spettacolo.
______________________________________________________________
Polo Museale del Piemonte – http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/
Ufficio comunicazione: Tiziana Calabrese – tel. 011 5641717 – email: pm-pie.comunicazione@beniculturali.it
Teatro e Società – www.teatrosocieta.it
Ufficio stampa: Roberta Dho – tel. 339 6076861 – email: press@kamiweb.it