Forum
WE ARE – WE SHARE – WE CARE
Sabato 22 febbraio 2020 – ore 9:30
Città dei Ragazzi (Roma)
Global Compact on Education: “ricostruire l’alleanza rotta tra generazioni e ravvivare l’impegno educativo per e con i giovani”
(Roma, 20/02/2020) Sabato 22 febbraio, presso l’Opera Nazionale delle Città dei Ragazzi di Roma, l’Università Pontificia Salesiana e la Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» organizzano il Forum “We are, we share, we care. Generazioni a confronto”, per rispondere all’appello di Papa Francesco a costruire la “cultura dell’incontro”.
Le due Istituzioni partecipano alla sfida e propongono di “agire nell’ottica di un’educazione alla cittadinanza costruita dal basso, con il dialogo e la negoziazione, l’ascolto e la condivisione tra generazioni” spiega sr. Piera Ruffinatto, Preside della Facoltà “Auxilium”.
Il Forum propone di “ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta e inclusiva” sottolinea don Mario Llanos, Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.
La particolarità del Forum risiede nel metodo proposto: figli-genitori, studenti-insegnanti, giovani lavoratori-datori di lavoro, giovani-educatori risponderanno ad alcune domande: “Cosa mi aspetto dall’alleanza educativa? Cosa sogno? Cosa chiedo all’altro gruppo? Quali processi di cambiamento possiamo realizzare insieme?”. Le conclusioni dei gruppi verranno poi portate in Assemblea Plenaria e discusse insieme ad alcuni esperti in diversi ambiti.
Sostiene ancora la prof.ssa Ruffinatto: “Si ricompone così l’alleanza ‘rotta’ tra generazioni partecipando, come ‘carovana solidale’, alla costruzione del villaggio dell’educazione in cui le parole chiave sono fraternità, bene comune, solidarietà, cura del Pianeta in un’ottica di ecologia integrale”.
“Scommettiamo sui giovani – concludono LLanos e Ruffinatto – accogliendo la sfida, sempre contro corrente, di considerarli la risorsa del futuro perché «ciò che sarà deve avere il meglio di ciò che è. Chi sarà ha diritto al meglio di chi oggi è» (Instrumentum Laboris del Patto Educativo Globale).
La presentazione del “Global Compact on Education” è affidata a S.E. mons. Vincenzo Angelo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, mentre al dibattito partecipano:
· Filomena Albano, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
· Alessandro Capriccioli, Presidente II Commissione – Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli Regione Lazio
· Emma Ciccarelli, Vice Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari
· Benoni Ambarus, Direttore della Caritas di Roma
· Paolo Restuccia, scrittore e regista del programma radiofonico “Il ruggito del coniglio” (RAI Radio 2)
Ulteriori informazioni e programma:
https://www.unisal.it/page/1743-we-are-we-share-we-care
https://www.pfse-auxilium.org/it/global-compact-on-education/auxilium/roma