Il muro è una superficie verticale piatta, può avere la funzione di barriera o limite.
Le mura possono delineare confini pubblici o privati, suddivisioni territoriali di aree, regioni, stati o nazioni.
Free Wall Needed è un progetto curatoriale, che usufruisce della superficie piana verticale del muro. La superficie viene utilizzata e trasformata in supporto d’idee. Un muro che si presenta come una porta, una finestra che va oltre il concetto di limite.
Il progetto prevede la presentazione di un artista ogni due settimane, attraverso una singola esposizione o installazione di un’opera, in locations sempre inedite e inusuali.
L’idea è di creare una piattaforma d’artisti provenienti da diverse parti del mondo, cercando di evidenziare la diversità dei contesti di provenienza. Infatti attraverso la cooperazione si crea una base di conoscenza che è all’antitesi della concezione di limite, chiusura e di muro.
La prima tappa dell’iniziativa sarà a Napoli, il muro in questione sarà quello della Pizzeria “La Campanella” situato alla destra del banco del pizzaiolo.
L’opera in mostra del fotografo napoletano Luca Iovino sarà visitabile dal 20 al 31 Luglio 2018 presso Via Augusto Witting 7, Napoli, Italia.
Luca Iovino 1983, vive e lavora a Torino. Il fotografo ha sempre avuto un particolare interesse per lo spazio e la sua relazione con l’essere umano. Prestando una forte attenzione ai passaggi cittadini che raccontano l’uomo. L’occhio del fotografo si focalizza anche sulla trasformazione del paesaggio e sua diretta relazione con l’uomo.
Free Wall Needed, Naples 2018
A cura di Giuseppe Ruffo
Artista: Luca Iovino
Inaugurazione Venerdi 20 Luglio ore 12:00 -20:00
Dal 20 Luglio al 31 Luglio Pizzeria La Campanella
Indirizzo Via Augusto Witting 7 Napoli, Italia
GR Contemporary art è lieta di presentarvi il progetto espositivo itinerante Free Wall Needed.