Giornata ricca di appuntamenti sabato 23 giugno a Cattolica per la prima edizione di Scenario Festival, con la presentazione del libro “Scenari del terzo millennio. L’osservatorio del Premio Scenario sul giovane teatro” a cura di Cristina Valenti, la Premiazione del Premio Scenario infanzia 2018, Marco Baliani con “Frollo”, lo spettacolo di Davide Giordano “John Tammet fa sentire le persone molto così :-?” e il laboratorio per adolescenti di Babilonia Teatri.
Giornata ricca di appuntamenti sabato 23 giugno a Cattolica per la prima edizione di Scenario Festival, un progetto di Associazione Scenario, direzione artistica di Cristina Valenti, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, ATER Circuito Regionale Multidisciplinare, Comune di Cattolica. Ufficio Cinema Teatro, con il patrocinio di Dipartimento delle Arti – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in collaborazione con Cronopios.
Si inizierà alle ore 17.30 al Salone Snaporaz con la presentazione del libro “Scenari del terzo millennio. L’osservatorio del Premio Scenario sul giovane teatro” a cura di Cristina Valenti, Titivillus Editore. A seguire alle ore 18.00 si svolgerà la Premiazione del Premio Scenario infanzia 2018. La Giuria presieduta da Maria Maglietta (attrice e regista) e composta da Stefano Cipiciani (direttore di Fontemaggiore, vicepresidente dell’Associazione Scenario), Cira Santoro (ATER Circuito Regionale Multidisciplinare dell’Emilia Romagna), Cristina Valenti (docente di Discipline dello Spettacolo, Università di Bologna, presidente dell’Associazione Scenario, direttrice artistica di Scenario Festival), Federica Zanetti (docente di Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Bologna) assegnerà un premio di 8.000 Euro al vincitore, come sostegno produttivo ai fini del completamento dello spettacolo.
Alle ore 21.00 in Piazza Roosevelt (in caso di maltempo al Salone Snaporaz) appuntamento imperdibile per spettatori di tutte le età con “Frollo” di Marco Baliani, testimonial d’eccezione di questa edizione del Festival. Fondatore di Scenario nel 1987, Baliani riprende per l’occasione questo suo spettacolo di culto, che ha inaugurato la narrazione teatrale per l’infanzia e che non mancherà di suscitare la stessa immancabile magia. La voce straordinaria di Baliani evocherà i mille ambienti e personaggi in cui si svolge la storia di Frollo, bambino di pastafrolla che diventerà umano attraverso un viaggio fatto di prove di coraggio e di privazione.
A seguire, alle ore 22.30, Davide Giordano presenta “John Tammet fa sentire le persone molto così :-?”, spettacolo vincitore del Premio Scenario infanzia 2012, rivolto ad un pubblico dai 9 anni e alle famiglie.
Babilonia Teatri, compagnia tra le più interessanti del teatro d’arte contemporaneo, inizia oggi il laboratorio per adolescenti “Dietro lo specchio” nei suggestivi spazi del Museo della Regina, con esito finale aperto al pubblico domenica 24 alle ore 18.30 nel cortile del Museo.
TUTTI GLI SPETTACOLI SONO A INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO WWW.ASSOCIAZIONESCENARIO.IT
INFORMAZIONI
Associazione Scenario
Organizzazione cell. +39 392.9433363 – email organizzazione@associazionescenario.it
FB: @Associazione Scenario
Ufficio Stampa Scenario Festival
Raffaella Ilari mob. +39 333 4301603
Email raffaella.ilari@gmail.com
PROGRAMMA
SABATO 23 GIUGNO
ore 17.30 – Salone Snaporaz
Scenari del terzo millennio. L’osservatorio del Premio Scenario sul giovane teatro
Presentazione del libro a cura di Cristina Valenti, Titivillus Editore
ore 18.00 – Salone Snaporaz
Premio Scenario infanzia 2018: Premiazione
ore 21.00 – Piazza Roosevelt
Frollo | Marco Baliani
ore 22.30 – Piazza Roosevelt
John Tammet fa sentire le persone molto così:-? | Davide Giordano
DOMENICA 24 GIUGNO
ore 18.30 – Cortile Museo della Regina
Dietro lo specchio
Esito finale aperto al pubblico del laboratorio teatrale condotto da Babilonia Teatri
ore 21.30 – Piazza Roosevelt
Da dove guardi il mondo? |Valentina Dal Mas