Un appuntamento imperdibile e di straordinario interesse per cinefili e curiosi del grande schermo.
Venerdì 5 dicembre alle ore 18, Gabriele Salvatores incontra il pubblico del Centro Culturale Elsa Morante per presentare il suo nuovo film “Il ragazzo Invisibile”, il primo e tanto atteso film di supereroi italiano.
L’evento, curato da Mario Sesti per la Fondazione Cinema per Roma è realizzato d’intesa con l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e con il supporto dell’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie nell’ambito del progetto lanciato dall’Assessore Giovanna Marinelli: “Roma. Grande Formato”, che lega le grandi istituzioni della città, dove centro e periferie sono un tutt’uno nel nome della cultura.
Nel corso dell’ incontro con Salvatores al centro Culturale Elsa Morante verranno proiettate e approfondite con il regista alcune clip tratte da “Il ragazzo invisibile“, sul grande schermo dal 18 dicembre e in più di 400 copie, il primo film di supereroi “Made in Italy”.
E’ infatti italiano al cento per cento, essendo prodotto dalla Indigo di Nicola Giuliano e Francesca Cima (produttori tra i tanti titoli de La grande bellezza). Il film strizza allora l’occhio tanto ad “Heroes” quanto al cinema d’avventura per ragazzi di primi anni Ottanta, risultando sospeso tra cinecomic e proseguimento “ideale” di Amori elementari.
È la storia di Michele, dodici anni, che vive in una città sul mare con la madre poliziotto (Valeria Golino) e fatica a farsi spazio tra i compagni bulli alla continua ricerca dello sguardo di una ragazzina che non lo nota neppure. Quando improvvisamente un giorno diventa invisibile capisce che grazie a questo superpotere in modo paradossale può ottenere quello che non ha mai avuto: l’attenzione degli altri.
Al termine dell’incontro verrà presentato anche l’omonimo libro, romanzo fantastico di Paola Cataldo (casa editrice Loescher Editore) da cui è stato tratto il fim.
CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE
Da un sito di oltre due ettari, ai piedi della collina edificata del quartiere Laurentino, inizialmente destinato a parcheggio pubblico – ma come tale utilizzato solo in parte – nasce il Centro Culturale Elsa Morante. Concepito come open space, con caffetteria e spazi didattici, ospita un’area espositiva, un nuovo punto Incontragiovani – il rinnovato servizio Informagiovani di Roma Capitale promosso dall’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, un teatro di oltre 180 posti e infine un’arena fino a 200 posti che compone gli ambienti all’aperto insieme ai giardini, viali alberati, panchine ed un piccolo parco giochi per bambini.
Il Centro Culturale Elsa Morante fa parte del progetto di rete di centri culturali e polifunzionali nelle periferie romane a cura dell’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie di Roma Capitale.
All’interno del progetto dell’Assessorato alla Cultura
ROMA. Grande Formato
GABRIELE SALVATORES
presenta il suo nuovo film Il ragazzo invisibile
Modera Mario Sesti
al Centro Culturale Elsa Morante (Eur Laurentino)
VENERDI’ 5 DICEMBRE ORE 18:00
INGRESSO LIBERO
Lucia Ritrovato
Ufficio Stampa Assessorato alla Cultura
3397864187
@luciaritrovato
INFO
Centro Culturale Elsa Morante
P.zza Elsa Morante (quartiere Eur Laurentino) – Roma
ORARI DEL CENTRO
lunedì – venerdì 9.00-19.00
Sabato e domenica aperture straordinarie per programmazione eventi
tel. 060608 (dalle 9.00 alle 21.00)