GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA
Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, Roma Galleria Corsini, via della Lungara 10, Roma
APERTURE STRAORDINARIE
Galleria Corsini
via della Lungara 10, Roma
Lunedì 13 novembre 2023
Ore 15.00 – 19.00: apertura straordinaria di Galleria Corsini per Lunedì a Corsini Fino all’11 dicembre 2023, ogni lunedì, le Gallerie Nazionali di Arte Antica, nell’ambito del Piano di valorizzazione 2023, aprono al pubblico eccezionalmente la sede di Galleria Corsini dalle 15.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00). Sarà possibile visitare la collezione della quadreria settecentesca anche attraverso una visita guidata gratuita, compresa nel costo del biglietto, curata dallo staff del Museo, alle ore 17.00. L’appuntamento per partecipare è davanti alla biglietteria.
Palazzo Barberini
via delle Quattro Fontane 13, RomaMartedì 14 novembre 2023
ore 19.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00): apertura straordinaria di Palazzo Barberini in occasione dell’inaugurazione della mostra Lo sguardo di Dante – The Mimetic Observer, a cura di Alessandro Coco e Peter Lang con il coordinamento di Giorgio Di Noto, seconda tappa dell’esposizione organizzata dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero della Cultura. In mostra 27 opere fotografiche realizzate da Carlotta Valente, con la collaborazione di Joaquin Paredes, sul tema della luce e dell’immaginario dantesco nella Divina Commedia, organizzate in tre serie di nove immagini che riprendono le cantiche dantesche.
Per l’occasione saranno aperte le sale del pianterreno di Palazzo Barberini dedicate ai Primitivi con oltre 50 opere, suddivise in base a momenti tematici e approfondimenti monografici, nelle “stanze” di quello che in origine era l’appartamento del principe Taddeo Barberini. Al piano nobile oltre al Salone Pietro da Cortona e alla Sala Ovale, saranno visitabili tutte le sale dell’Ala nord con 80 opere esposte in un suggestivo percorso che parte dalle sale dedicate al Cinquecento, dove sono conservati capolavori come la Fornarina di Raffaello e l’Enrico VIII di Hans Holbein, e le sale dedicate al Seicento con una serie straordinaria di opere caravaggesche e di Caravaggio stesso, fra cui primeggia Giuditta e Oloferne.
Roma, novembre 2023