Garbatella tra le mani. Un tour nel quartiere-giardino tra sostenibilità, cultura e socialità

La Garbatella è un’area popolare di Roma con una grande storia. Appena compiuti i 98 anni, il quartiere si prepara ad affrontare un nuovo ciclo di vita affermandosi come luogo attivo di incontro, con un occhio di riguardo all’ambiente e alla sostenibilità.

Siamo dunque lieti di invitarvi a una passeggiata storico-culturale per scoprirne insieme le vicende e i protagonisti di ieri e di oggi, riservando una maggiore attenzione ai visitatori con disabilità visiva e proponendo nel percorso esperienze tattili e plurisensoriali.

Dopo la visita guidata introduttiva al quartiere, proseguiremo in direzione della nuova area verde del Municipio VIII. Nel Parco e negli Orti Urbani della Garbatella saremo infatti a contatto con una sorprendente biodiversità: grazie al progetto Garbatella tra le Mani parleremo di piante rare e comuni, toccando e odorando frutti e alberi, scopriremo cosa è un giardino zen e come lavorano le api in un contesto urbano. Per chi lo desidera, si potrà conoscere la realtà dell’orto sospeso, progettato specificatamente per gli aspiranti ortisti con disabilità sensoriale e motoria.

Per questa attività, si consiglia di munirsi di applicazione smart phone per la lettura dei Codici QR al fine di accedere alle informazioni multimediali presenti nel Parco.

Tra i vari interlocutori, sarà presente il collettivo di artiste non vedenti Mano Sapiens che presenterà alcune opere in terracotta, apprezzabili anche al tatto, come modelli per una scultura da ammirare un giorno nel Parco della Garbatella.

Per concludere, saremo felici di dare spazio al gruppo di Cultura Accessibile per ricordare insieme Giampiero Cassio, un amico del quartiere Garbatella, ma anche per riflettere sul tema

dell’accessibilità e della sicurezza nel territorio. Interverranno inoltre alcuni rappresentanti dell’VIII Municipio, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e del Movimento Apostolico Ciechi.

Al termine dell’evento sarà servito un piccolo aperitivo nell’area pic-nic, luogo ideale per radunarsi attorno a una tavola rotonda, fisica e virtuale, per rispondere a varie domande e per decidere insieme sul futuro dell’accessibilità a Roma.

Per chi lo desidera, saranno aperte le iscrizioni all’associazione culturale Radici per l’anno 2018-2019. Sarà inoltre gradito un contributo libero per la manutenzione del Parco Garbatella.

Per info

Radici associazione culturale

Via di Casalotti, 53 Roma Mail info@radiciassociazioneculturale.it

Tel. 329.1755086

Fb https://www.facebook.com/radiciassociazioneculturale/?ref=bookmark

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares