«Il gioco è una componente essenziale dello sviluppo dei bambini; occupa un ruolo fondamentale all’interno dei processi di apprendimento, di conoscenza del mondo, degli altri e di se stessi; investe il piano della realtà, l’architettura dell’immaginario e l’espressione del corporeo. Attraverso il ciclo di conferenze “Giochiamo insieme per tutta la vita” intendiamo affrontare i significati della relazione genitore/figlio, mediata dall’attività ludica. La partecipazione attiva e il coinvolgimento sono gli strumenti che i genitori, nel giocare insieme, hanno a disposizione per riconoscere e rispettare i bisogni psicologici dei loro bambini e quelli del loro bambino interiore».
Maria Rita Parsi
Giovedì 30 ottobre alle ore 19 ad Explora – Il Museo dei bambini di Roma in via Flaminia 82, la Fondazione Movimento Bambino promuove “Giochiamo insieme per tutta la vita”, una conferenza di Maria Rita Parsi sull’importanza del gioco nella costruzione della relazione tra genitore e figlio e sulla valenza del gioco come veicolo alla crescita del bambino. Parteciperanno alla discussione anche Patrizia Tomasich, presidente di Explora – Il Museo dei bambini di Roma, Elisabetta Scala, vice presidente nazionale del Moige e Juliet Linley, giornalista e curatrice del blog “Mamma Mia” su corriere.it e sull’edizione americana di The Huffington Post.
La conferenza di Roma è il secondo di tre appuntamenti gemelli, realizzati in collaborazione con il Moige – Movimento Italiano Genitori, i Musei dei Bambini di Milano (MUBA), e Roma (Explora) e la Città della Scienza di Napoli con l’amicizia di Kinder Sorpresa.
Il primo dei tre incontri si è tenuto il 2 ottobre a Milano presso il MUBA. Dopo l’evento romano, il ciclo di conferenze si chiuderà a Napoli, con l’ultimo appuntamento del 6 novembre presso la Città della Scienza.
Giocare è una cosa seria! Sebbene lo si confini spesso tra le attività meramente ricreative, il gioco svolge una funzione strutturante dell’intera personalità del bambino: è attraverso il gioco infatti che i bambini sperimentano il loro mondo e quello degli altri, imparano a essere creativi ed esprimono i propri stati d’animo.
Una funzione che non si esaurisce nelle relazioni tra pari, ma che vede ora riconosciuta la propria centralità anche nell’interazione tra genitori e figli: giocare insieme infatti migliora la relazione familiare e rafforza i legami di intimità.
Le conferenze di Milano, Roma e Napoli, tenute dalla Prof.ssa Maria Rita Parsi – insieme a rappresentanti ed esperti delle realtà partner – hanno come oggetto proprio la centralità del gioco nella costruzione della relazione tra genitori e figli, in un periodo in cui cresce purtroppo il fenomeno di minori “digitalizzati e solitari”.
Sede della seconda conferenza di Roma è Explora – Il Museo dei Bambini di Roma, di cui è presidente Patrizia Tomasich: “Explora, che ospita oltre 150.000 visitatori anno, è nata il 9 maggio 2001, grazie alla partecipazione e al coinvolgimento di Istituzioni e Aziende private che hanno creduto nel progetto, condividendone gli obiettivi e sostenendone le attività educative, culturali e scientifiche. Explora è uno spazio restituito alla città perché nel ‘98, quando l’area comunale dell’ex deposito tramviario Atac di via Flaminia, a due passi da Piazza del Popolo, è stata data in concessione al Museo dei Bambini SCS Onlus, gli edifici erano in completo stato di abbandono e degrado: grazie al progetto di recupero si è realizzata una grande opera di riqualificazione urbana, che ha trasformato l’area in un importante punto di riferimento per i bambini, famiglie e scuole. Il progetto Giochiamo Insieme realizzato grazie all’amicizia di Kinder Sorpresa segue lo stesso obiettivo dei Children’s Museums: offrire ai bambini e ai loro genitori l’occasione di vivere insieme un’esperienza di gioco e di crescita”.
La Fondazione Movimento Bambino (nata nel 1992 per volontà di Maria Rita Parsi) ha lo scopo primario di aiutare a diffondere e sviluppare la Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con l’obiettivo di far rispettare le necessità e i diritti dei bambini e degli adolescenti. La Fondazione è attiva su tutto il territorio nazionale e nella Svizzera italiana.
Il Moige – Movimento Italiano Genitori onlus è un’organizzazione che agisce, in Italia e – insieme alle federazioni cui aderisce – in Europa e nel mondo, per la tutela dei diritti dei genitori e dei minori in ogni aspetto della loro vita: sociale, economica, culturale e ambientale. E’ presente oggi in 35 province italiane con un network di oltre 30.000 genitori.
Nato nel 2001, Explora, Il Museo dei Bambini di Roma, con oltre 150.000 visitatori l’anno, è il primo Children’s Museum privato e non profit: una struttura permanente dedicata a bambini, scuole e famiglie con laboratori, eventi, mostre, giornate tematiche, formazione e aggiornamento, campus e attività gratuite negli spazi esterni.
L’iniziativa “Giochiamo insieme per tutta la vita” è realizzata con l’amicizia di Kinder Sorpresa, che dalla sua nascita, da 40 anni, crea un momento di gioco tra genitori e figli, rafforzando la loro relazione e complicità.
Per informazioni:
Hill+Knowlton Strategies Nicoletta Vulpetti 340/6730754 nicoletta.vulpetti@hkstrategies.com