GIOIN 2021 – SUSTAINABILITY & CIRCULAR ECONOMY: RIPENSARE IL MODO DI FARE IMPRESA RISPETTANDO L’UOMO E IL PIANETA SENZA RINUNCIARE AI PROFITTI

GIOIN 2021 – SUSTAINABILITY & CIRCULAR ECONOMY:

RIPENSARE IL MODO DI FARE IMPRESA RISPETTANDO L’UOMO E IL PIANETA SENZA RINUNCIARE AI PROFITTI

In streaming il 22 luglio alle 15.30 Per iscriversi: https://gioin.digitalmagics.com/circulareconomy

Milano, 19 luglio 2021 – Il modo tradizionale di fare impresa non è più perseguibile in quanto ha prodotto enormi impatti negativi in termini di disuguaglianze sociali ed economiche, cambiamenti climatici e sfruttamento incontrollato delle risorse naturali.

La crescita sostenibile è quindi sempre più centrale nei progetti delle aziende, siano esse startup o imprese tradizionali e anche l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile individua 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a cui le imprese di tutti i Paesi sono tenute a dare il loro contributo in quanto parte attiva della nostra società.

È dedicato a sostenibilità ed economia circolare il quarto incontro del ciclo di appuntamenti GIOIN 2021, organizzato da Digital Magics in collaborazione con Gruppo 24 ORE, che si terrà in streaming giovedì 22 luglio alle 15.30. Un’occasione in cui esperti del settore, rappresentanti delle aziende e dell’ecosistema startup si interrogheranno sulla necessità di progettare nuovi modi di fare impresa che facciano del rispetto per l’ambiente una priorità che interessa tutti gli aspetti dell’azienda, dalla catena di approvvigionamento al prodotto o servizio finale.

Sei le startup che interverranno, fra cui Genuino.Zero, che propone un nuovo modello distributivo per i prodotti locali di filiera corta. Grazie alla tecnologia e all’integrazione tra web&digital, accorcia le distanze tra campagna e città rendendo i prodotti alimentari locali e artigianali facilmente accessibili ai consumatori urbani.

Il recupero di prodotti di scarto della filiera agroalimentare è al centro dell’attività di Packtin e Krill Design, che, a testimonianza delle potenzialità di questi “rifiuti”, realizzano soluzioni molto diverse: la prima ne estrae biopolimeri per la realizzazione di integratori, gel e coating biodegradabili che garantiscono una maggiore sicurezza e conservazione degli alimenti, mentre la seconda li utilizza per realizzare oggetti di design con biopolimeri di nuova generazione.

Dare una nuova vita alle cose è invece l’obiettivo di Swapush, che consente di scambiare vestiti e oggetti durante gli swap party o tramite l’omonima app, e Appcyled, piattaforma digitale che ha la

missione di semplificare il processo di rigenerazione dell’industria della moda, creando un’economia circolare, riutilizzando quello che potrebbe altrimenti diventare rifiuto e valorizzando il lavoro di stilisti indipendenti, che utilizzano la tecnica dell’upcycling per creare nuovi capi.

Macingo, infine, facilita l’offerta fra trasportatori e aziende che devono spedire i loro prodotti, permettendo l’ottimizzazione sia dei tempi che delle risorse.

“Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione da parte del consumatore riguardo alla responsabilità sociale delle aziende e alla loro capacità a immettere sul mercato prodotti e servizi sostenibili. Emerge la necessità di un nuovo tipo di relazione basata sulla condivisione di valori in cui i brand siano concepiti come responsabili, credibili e affidabili, capaci quindi di progettare nuovi modelli di business che tengano conto delle condizioni etiche di lavoro dei propri dipendenti e dell’impatto sull’ambiente, evitando sprechi e sfruttamenti di risorse. Creare un ponte fra le imprese tradizionali e le startup che hanno innovazione e tecnologia nel loro DNA è fondamentale per affrontare una sfida, quella per un futuro più sostenibile, che riguarda tutti noi”. Ha dichiarato Layla Pavone, Chief Innovation Marketing e Communication Officer Digital Magics.

L’AGENDA DELL’EVENTO

15.30 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto

Layla Pavone, Chief Innovation Marketing e Communication Officer Digital Magics

Marco Gay, Amministratore Delegato Digital Magics

Modera l’evento Cheo Condina – Giornalista de Il Sole 24 Ore

15.40 Intervento a cura di Alberto Fioravanti, Fondatore e Presidente Digital Magics

15.50 Sostenibilità e Innovazione, un approccio congiunto per la ripartenza

Francesco Iervolino, Partner Deloitte Officine Innovazione

16.10 ESG, mito o realtà

Giorgio Costantino, Executive Director CRIF

16.30 Verso una mobilità sostenibile e circolare

Sara Toticchi, EU Funding Manager Modis

16.50 6 Startup che hanno nel loro DNA sostenibilità e circular economy

Serena Luglio, CEO e Founder Swapush

Diretta Pollice, CEO & co-founder Appcycled

Chiara Brandi, Founder Genuino.Zero

Azzurra Federica Puccio, Business Developer Packtin

Samuele Furfaro, Co-founder & CFO Macingo

Domiziana Illengo, Marketing Manager Krill Design

17.50 Remarks e chiusura

Layla Pavone, Chief Innovation Marketing e Communication Officer Digital Magics

Per partecipare all’evento è necessario accreditarsi qui L’agenda dell’evento è disponibile a questo link

GIOIN Lanciato nel 2016, GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network) propone una serie di eventi per fornire strumenti, supporto e suggestioni per affrontare i nuovi cambi di paradigma e avvicinare le imprese italiane all’ecosistema dei talenti e delle startup innovative. GIOIN è focalizzato sulla condivisione di esperienze concrete e di “case history”: in ogni incontro oltre a discutere di innovazione, grazie al contributo di studi e ricerche, sono coinvolti imprenditori e startupper che stanno mettendo in pratica il paradigma dell’Open Innovation nei loro settori.

L’edizione 2021 di GIOIN è organizzata in partnership con CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di credit e business information e in soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking e Modis, società specializzata di The Adecco Group e leader globale nella consulenza in IT ed Engineering. Sponsor dell’evento è Deloitte, società che si occupa di servizi di Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal per clienti del mondo pubblico e privato appartenenti a molteplici settori. Partner tecnici dell’iniziativa sono Talent Garden, comunità fisica che offre ai talenti del digitale spazi di coworking, formazione per accrescere le proprie competenze ed eventi per connettersi e ispirarsi, e DOL, boutique della comunicazione e del marketing.

# # #

Digital Magics S.p.A., quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un business incubator che supporta le start-up del mondo digital e tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle start-up innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le start-up digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in start-up, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Per ulteriori informazioni:

Imageware – Media Relation

Alessandra Pigoni ed Elena Colombo – DigitalMagics@Imageware.it

Tel. 027002

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares