Giornate europee del Patrimonio
21 – 22 settembre 2019
“Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento”
Anfiteatro campano, Santa Maria Capua Vetere (CE)
Spartachiadi
Sabato 21 settembre, ore 16.00-22.00
Domenica 22 settembre, ore 10.00-17.00
L’Anfiteatro campano, secondo per dimensioni solo al Colosseo, ospiterà le Spartachiadi, manifestazione che presenta sport da combattimento, sfide ed esibizioni, in particolare di lotta greco-romana con simulazioni dei giochi gladiatorii. L’iniziativa prende il nome dal famoso gladiatore Spartaco, simbolo di tutte le battaglie contro l’oppressione, che da schiavo immigrato divenne il condottiero di un esercito di migliaia di uomini alla ricerca della libertà. L’evento, con carattere di esclusività, è l’unico che si svolge in Italia con queste caratteristiche ed è organizzato in collaborazione con il Comitato regionale Campania del CONI, d’intesa con le Federazioni e le Società Sportive.
Per l’occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 22 settembre l’Archeotreno Campania, il treno storico della Fondazione FS Italiane, farà tappa a Santa Maria Capua Vetere. I turisti viaggeranno a bordo di una locomotiva elettrica d’epoca e carrozze degli anni ’30. Per le tariffe, modalità di acquisto dei biglietti e ogni altra informazione utile è possibile consultare la sezione specifica della Fondazione FS (www.fondazionefs.it) dedicata esclusivamente alla scoperta dell’antica Capua.
Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo, Santa Maria Capua Vetere (CE)
Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente
Sabato 21 settembre, ore 9.00-23.00
Domenica 22 settembre, ore 9.00-19.30
Il mistero di Mitra e dei culti orientali viene raccontato nella mostra Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente ed è svelato attraverso speciali visite immersive. Videoinstallazioni, sonorizzazioni, suggestivi apparati scenografici e multimediali accompagneranno il visitatore all’interno di un Mitreo virtuale, evocando rituali e cerimonie del percorso d’iniziazione cui era sottoposto l’adepto per giungere alla purificazione e alla salvezza dell’anima.
Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo, Santa Maria Capua Vetere (CE)
Mitici Incontri nel ‘’labirinto’’ alla scoperta del filo rosso e del mito di Teseo e Arianna
21-22 settembre, ore 10.00-13.00
10-10.30 Accoglienza
10.30-12.00 caccia al tesoro
12.00 Merenda
21.10-13.00 laboratorio
Il Museo propone percorsi dedicati ai piccoli visitatori che saranno protagonisti di laboratori e di una caccia al tesoro: utilizzando una pianta-labirinto e con l’aggiunta di nuovi indizi impareranno a individuare e riconoscere vari reperti. Entreranno nella storia componendo messaggi da trasmettere ai personaggi del mito: Teseo, il Minotauro, Mitra e il Toro bianco. L’iniziativa è stata ispirata anche all’emozionante performance dell’artista Uemon Ikeda e della danzatrice Janet Park, che pochi giorni prima hanno creato un suggestivo labirinto nei sotterranei dell’anfiteatro. Il filo rimanda anche al mito raccontato da un prezioso vaso apulo esposto nella mostra “Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente”.
Le attività, articolate negli spazi della mostra, della ludoteca e del piazzale, saranno seguite dalle operatrici del progetto Arteteca e alla fine i bambini faranno merenda insieme.
Anfiteatro campano, Santa Maria Capua Vetere (CE)
Le divinità di Capua, il sacro in mille volti
Sabato 21 settembre, ore 20.00
Nella serata di sabato 21 settembre, si svolgerà lo spettacolo, a cura di Progetto Sophia, dedicato a “Le divinità di Capua, il sacro in mille volti”, un inedito viaggio della memoria alla riscoperta delle antiche divinità capuane, offrendo al pubblico un’esperienza sensoriale unica.
Pittrici dell’anima dal vivo mostreranno le loro visioni mentre un volo di anime danzanti condurrà lo spettatore verso il luogo delle vibrazioni delle voci liriche sulle note di Mozart, Alexius, Caccini, Schubert, Falconieri. Il canto ammaliante della Dalila di Saint-Saens, accompagnato dall’acrobatica danza delle spade, condurrà nel regno della Femme Fatale. Un viaggio in cui lo spettatore potrà cogliere, attraverso letture poetiche tratte da testi di Ovidio, Omero, Dante, la dimensione più autentica della città di Capua, che è quella del femminino sacro.
SABATO 21 SETTEMBRE:
INGRESSO € 2,50; APERTURA STRAORDINARIA SERALE INGRESSO € 1,00
DOMENICA 22 SETTERMBRE:
INGRESSO GRATUITO PER L’INIZIATIVA #IOVADOALMUSEO