Debutta presso Campo Teatrale a Milano, il progetto vincitore del bando testinscena® 2022 indetto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro
Campo Teatrale – Milano
dal 30 novembre al 2 dicembre mercoledì e giovedì – ore 21.00 venerdì – ore 20.30
GIOSTRA
di Michele Ruol
con Gerardo Benedetti, Monica Buzoianu e Francesca Santamaria Amato
scene Greta Gasparini
elaborazioni sonore Fabrizio Calfapietra
regia Gerardo Benedetti
tutor Simona Gonella produzione Agemò Teatro con il sostegno della Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro e Campo Teatrale
Mercoledì 30 debutta in prima nazionale lo spettacolo Giostra, progetto vincitore del concorso testinscena® 2022, organizzato dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro.
In Giostra va in scena la struttura del più classico e borghese dei triangoli amorosi che diventa il pretesto per indagare rapporti umani basati su una ferocia endemica. Il drammaturgo, Michele Ruol, fornisce un bestiario di cliché relazionali e psicologici che si snodano abbandonando la diacronia tipica di un testo drammatico, per sostituirla con l’asfissiante ripetitività delle scene che, ripartendo sempre dall’inizio, portano la vicenda ad esasperarsi e avvelenarsi.
Il campione umano analizzato è quello di una famiglia borghese, al cui interno si consumano perversioni e brutalità, indice di storture emotive profonde e intricate, che riversandosi nelle relazioni le fanno deflagrare. Ad abitare la scena sono quindi un marito e una moglie, con una casa, due figli e una routine che giorno dopo giorno fa dimenticare se stessi, fino a quando un nuovo inaspettato amore giunge a sancire la rottura definitiva di questo matrimonio/inganno.
Giostra diviene così una lucida e spietata metafora della vita, fatta di scelte alle quali i personaggi di questa commedia, forse per paura dell’inconsueto, si sono sottratti. Al vortice degli eventi non riescono ad opporre resistenza e ad ingoiarli è il loro stesso destino.
Dopo il debutto a Milano, lo spettacolo replica al Nest – Napoli Teatro Est il 7 e l’8 gennaio 2023 e al Teatro Foce di Lugano, il 21 e il 22 gennaio 2023.
La compagnia Agemò Teatro nasce nell’inverno 2022 con il desiderio di inserirsi all’interno del panorama teatrale italiano con una propria poetica e ritagliandosi un proprio spazio. Attraverso lo studio dei testi classici e contemporanei, i giovani attori si propongono di allargare le maglie della realtà per prestare attenzione a meccanismi umani e antropologici, indagando le parti più contraddittorie e recondite dell’agire umano.
Michele Ruol è medico e drammaturgo. Collabora con la compagnia Amor Vacui, con la quale ha contribuito alla scrittura di Domani mi alzo presto (Menzione speciale Giovani Realtà del Teatro 2016) e di Intimità (Menzione speciale Premio Scenario 2017). Nel 2017 ha ricevuto la Menzione speciale Premio Hystrio Scritture di scena per Mater certa. Nel 2018 è stato tra i cinque autori selezionati per Network Drammaturgia Nuova e ha vinto il premio Hystrio Scritture di Scena con Lea R.
Il bando testinscena®
Giostra è lo spettacolo vincitore del bando testinscena® 2022, concorso di testi teatrali inediti in lingua italiana rivolto alle giovani compagnie della Svizzera italiana e della Lombardia. A decretare il progetto vincitore, la giuria composta da Francesca Sangalli, drammaturga, autrice e sceneggiatrice; Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Ermanno Nardi, project manager di Industria Scenica; Gianfranco Helbling, direttore del Teatro Sociale di Bellinzona; Sabrina Faller, giornalista culturale di Rete Due (RSI).
Il bando testinscena® è ideato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro con i patrocini di LAC Lugano Arte e Cultura, Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, Hystrio Trimestrale di arte e spettacolo; con il sostegno di Teatro Foce di Lugano, FIT Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea, Campo Teatrale di Milano, Pastelle Media, e dei partner tecnici Cryms Information Technology e Cronoparty & Services. www.fondazioneteatro.ch
PER INFO E BIGLIETTERIA
CAMPO TEATRALE via Cambiasi 10 – Milano 02 26113133 – biglietteria@campoteatrale.it – www.campoteatrale.it Orari biglietteria Presso gli uffici in via Casoretto 41/a, Milano: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Presso la biglietteria del teatro in via Cambiasi 10, Milano: solo nei giorni di spettacolo, da mezz’ora prima dell’inizio della replica.