Giovedì 17 maggio, alle ore 21, ai Magazzini San Pietro di Formigine (Modena), nell’ambito di BALCANI D’EUROPA _ lo specchio di noi, si terrà l’incontro La cultura della legalità con Pierluigi Senatore e Michele Nardelli.

Appuntamento ai Magazzini San Pietro di Formigine giovedì 17 maggio alle ore 21 con Balcani d’Europa_lo specchio di noi, un progetto curato da Roberta Biagiarelli, con l’incontro “La cultura della legalità” al quale interverranno Pierluigi Senatore e Michele Nardelli.

Michele Nardelli, esperto e profondo conoscitore di dinamiche socio – economiche legate all’area balcanica converserà con Pierluigi Senatore, giornalista appassionato alle tematiche della legalità, su mafie italiane e mafie balcaniche, su risvolti, connessioni e incidenze sulla società.

 

Michele Nardelli Ricercatore sui temi dello sviluppo di comunità, dell’elaborazione dei conflitti e della cooperazione internazionale. All’impegno politico s’intreccia quello nella cooperazione di comunità. Studioso dell’Europa di mezzo, nel 1999 dà vita ad Osservatorio Balcani e Caucaso (www.balcanicaucaso.org). Diverse le esperienze istituzionali, dal Consiglio comunale di Trento, la sua città, al Consiglio regionale del Trentino Alto Adige – Sud Tirolo e della Provincia Autonoma di Trento. Dal 2009 al 2014 è presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani. Formatore e saggista, è autore con Mauro Cereghini del volume «Darsi il tempo. Idee e pratiche per un’altra cooperazione internazionale» (EMI, 2008). Attraverso il suo blog (www.michelenardelli.it) racconta di una ricerca originale che possa aiutarci ad essere “presenti al proprio tempo”. Nel 2017 ha avviato un “Viaggio nella solitudine della politica”, un insieme di itinerari attraverso il Mediterraneo, l’Europa e le sue regioni, alla ricerca di nuovi paradigmi (www.zerosifr.eu) per abitare il presente.

 

Pierluigi Senatore Dal 1995 al 2015 ha diretto la testata giornalistica del network radiofonico regionale Radio Bruno. Nel 1992 ha ricevuto il “Premio Giornalistico Città di Modena” per il settore “Radiofonia”. Ha collaborato con testate nazionali e locali. Da oltre dieci anni organizza nelle scuole incontri sui temi della legalità e della lotta alla mafia. Ha pubblicato i libri: «Gerusalemme – Corre la pace» Edizioni Artestampa e con Luigi Ottani «Niet Problema – Chernobyl 1986-2006» Edizioni Artestampa. Nel 2017 ha pubblicato il libro «Italia.Zip» (Infinito Edizioni) scritto a quattro mani con il giudice palermitano Mario Conte. Nel 2017 ha ricevuto a Sorrento (NA) il Premio Internazionale di Ecologia “Verde Ambiente” per il suo impegno sui temi della legalità. Nel 1995 Pierluigi Senatore è stato tra i fondatori, con Paolo Belli e altri artisti italiani, della Onlus “Rock No War”.

 

L’incontro è a ingresso libero.

 

Per informazioni

SITO www.balcanideuropa.it

FB https://www.facebook.com/balcanideuropa

 

UFFICIO STAMPA Raffaella Ilari

Cell. +39 333 4301603 – Email raffaella.ilari@gmail.com

 

 

Prossimi appuntamenti

 

 

Sino al 30 maggio / Istituto Sacro Cuore – Modena

SCAPPARE LA GUERRA mostra fotografica di Luigi Ottani

 

18 maggio

ore 10 / Istituto Sacro Cuore – Modena

BALCANI D’EUROPA

intervengono Ismail Fayad e Giuliano Albarani

Incontro riservato agli studenti

 

ore 21 / Magazzini San Pietro – Formigine

L’EUROPA VISTA DA MOSTAR

intervengono Dario Terzic, Melita Richter, Massimo Tesei, modera Nicole Corritore

 

19 maggio

ore 10.30 / Magazzini San Pietro – Formigine

LUCA RASTELLO – LA GUERRA IN CASA

intervengono Monica Bardi Rastello, Giorgio Morbello, Dario Terzic e Agostino Zanotti

 

ore 17.00 / Consorzio Creativo – Modena

GENTI DIVERSE VENUTE DALL’EST mostra fotografica di Ismail Fayad

(aperta fino al 27 maggio)

 

ore 21.00 / Auditorium Spira Mirabilis – Formigine

EUROPA

intervengono Paolo Rumiz, Maria Costi, Roberta Biagiarelli, modera Pierluigi Senatore

 

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares