Giulia lancia il suo “home restaurant”
Il patron Carlo Maddalena e lo chef Pierluigi Gallo portano la straordinaria esperienza di Giulia Restaurant nelle case dei clienti, trasformandole per una sera in un vero ristorante! La cucina dello chef giunge così sulle tavole familiari dei romani con i suoi inconfondibili piatti per far vivere una serata da ricordare.
Al via anche la staycation: chi desidera trascorrere una serata speciale, prenotando una romantica cena al ristorante, potrà dormire in una delle esclusive suites private.
Giulia Restaurant
Lungotevere dei Tebaldi, 4 – 00186 Roma
Tel. +390695552086 – www.giuliarestaurant.it
Apertura sabato e domenica 12:00 – 18:00
Prenotazione Cena @home entro le ore 16.00 del giorno stesso
“Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna”. Da proverbio a profezia per Giulia Restaurant che ha deciso di portare, su richiesta, il suo chef Pierluigi Gallo nelle case dei romani con un menu dedicato. Giulia lancia così il suo “home restaurant”, una formula che permette di assaporare la cucina di uno dei più creativi cuochi della capitale e di vivere un’esperienza di cucina personalizzata sui propri gusti e desideri. Una coccola preziosa che permette di vivere l’esperienza del ristorante trasportata a casa propria: al costo di 95 euro a persona, infatti, si potrà ordinare la cena (minimo 4 persone) secondo un percorso degustazione proposto dallo chef, dall’antipasto al dolce.
L’idea è nata quando, a causa delle restrizioni degli ultimi DPCM, Carlo Maddalena ha aperto le porte di Giulia solo nel weekend con una proposta no-stop dal pranzo all’aperitivo. Con il tempo e lo chef a disposizione durante la settimana ha ragionato su quali scenari fossero ipotizzabili e la risposta l’ha trovata nella soluzione più immediata: se le persone non potevano venire al ristorante, loro avrebbero portato il ristorante nelle abitazioni dei clienti e cucinato in loco.
“Io e Pierluigi – racconta Maddalena – ci siamo interrogati su come potessimo continuare a far parte della vita dei nostri clienti e quando tanti di loro ci hanno chiamato chiedendo se fosse possibile ordinare e farsi recapitare i nostri piatti, abbiamo capito che c’era un’unica soluzione per accontentarli: andare a cucinare a casa loro! La cucina di Pierluigi è frutto di pensiero, sperimentazione, conoscenza delle materie prime ed è, per questo, delicatissima. Per cui una consegna a domicilio, pure messa in pratica con tutte le attenzioni del caso, per chi conosce i nostri piatti non sarebbe stata possibile.”
Ogni momento è prezioso sia per la vita delle persone che per la “ vita” dei piatti, come spiega infatti lo chef Pierluigi Gallo: “Realizzare il perfetto Senza spaghetto alle vongole o gli Gnocchi ripieni o anche l’Asino marinato, richiede grande attenzione nella preparazione degli ingredienti nonché velocità e precisione nell’esecuzione della ricetta, per far arrivare il piatto perfettamente realizzato al tavolo del ristorante: e se si rischia di rovinare tutto in pochi momenti, figuriamoci durante il trasporto! Mi sono trovato subito d’accordo con Carlo: siamo qui per far felici i nostri clienti e se l’unico modo è portare Giulia a casa loro, siamo pronti a farlo!”
Perché tutto questo sia possibile,non ci vuole molto preavviso: basta prenotare la cena a domicilio per 4 persone entro le 16.00 dello stesso giorno in cui si richiede il servizio e procedere al pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario.
Il menu di 7 portate comprende due antipasti, Come il Carciofo alla brace e Pannicolo, melograno e carote arrosto, due primi, ovvero il Senza spaghetto alle vongole e le Eliche Gentile, cozze, borlotti di Sarconie maggiorana, due secondi, quindi Baccalà, bufala, lattuga e ventricina e Bollito croccante, radicchio tardivo e arancia, infine il dolce con il Brownie, cioccolato e lamponi e chiusura in dolcezza con i petit four.
Il pane di propria produzione è ovviamente compreso e su richiesta è possibile apportare modifiche, personalizzare il proprio menu con varianti vegetariane oppure gluten free.
Qualora lo si desideri, per avvalorare il servizio, è possibile richiedere anche la presenza del sommelier, del bartender o del maitre oltre al noleggio della mise en place.
A impreziosire la serata, infatti, arriva a casa anche la cantina di Giulia che fa scegliere ai commensali la bottiglia ideale oppure si può strutturare un wine pairing con i singoli piatti, facendone richiesta preventivamente.
LA STAYCATION DI GIULIA
Ma le novità di Giulia non sono finite!Carlo Maddalena annuncia infatti anche l’introduzione della formula staycation, che valorizza le camere dell’elegante edificio di Via Giulia, in cui è sito il ristorante, permettendo ai propri ospiti di cenare in tranquillità e pernottare in loco.
La formula proposta,“Pierluigi Racconta”, prevede 8 portate con benvenuto iniziale, piccola pasticceria e vini in abbinamento. L’esperienza gastronomica viene promossa a 130 euro a persona e comprende, come detto, il soggiorno di una notte in una delle accoglienti e riservate stanze che affacciano su una delle strade più pittoresche e storicamente significative di Roma, Via Giulia.
LO CHEF: PIERLUIGI GALLO
Classe ‘83, Pierluigi Gallo cresce nel ristorante di famiglia, vicino Vasto, tra soffritti e profumi di brace, sperimentando tutti gli aspetti della ristorazione: dal bar alla sala, passando per cucina e panificazione, fino a testare anche il fronte della pizzeria. A quattro esami dalla laurea, dirottato dalla passione viscerale per la cucina, Pierluigi decide di lanciarsi in una sfida personale e aprire un ristorante tutto suo, “l’Osteria del Gallo”. Soli 25 coperti, un camino per la brace in sala e un bancone per il taglio la carne. Una solida esperienza formativa che lo porta verso una ulteriore volontà di crescita.
Sceglie così la scuola di Niko Romito a Casadonna, Castel di Sangro, per apprendere nuove tecniche e ripartire da zero, ritemprando il suo profilo da cuoco. L’esperienza si conclude con un traguardo importante e prestigioso: l’ingresso nella brigata del ristorante Reale che conquista la terza Stella Michelin. Pierluigi passa poi al progetto ‘Spazio’ di Rivisondoli: format consolidato negli anni dalla ‘visione’ lungimirante di Niko Romito, in cui gli allievi della formazione hanno modo di sperimentare sul campo le nozioni apprese, rafforzando il concetto di ‘Team Building. Tutte le suggestioni assimilate durante la ‘Scuola Romitiana’ si riveleranno per Gallo di primaria importanza.
Dopo l’Abruzzo Pierluigi approda a Roma al Ristorante “All’Oro” con lo chef Riccardo di Giacinto. Un’esperienza rilevante, che lo avvicina ai sapori romani della tradizione. Passa poi nelle cucine de “Il Pagliaccio” di Anthony Genovese (2 Stelle Michelin) che conclude il suo percorso formativo. Seguono poi due esperienze a Roma e Tivoli: “Gli Ulivi” (Quartiere Parioli) e il “Greg Ristorante” prima di essere scelto da Carlo Maddalena come chef del suo “Giulia Restaurant”.
Roma, 20 novembre 2020