GIUSEPPE CONTE IL TRASFORMISTA
I VOLTAFACCIA E I SEGRETI DI UN PREMIER PER CASO
di Maurizio Belpietro
con Antonio Rossitto
pagg. 144– Euro 16,50
Uscita: 14 gennaio 2020
DA OSCURO PROFESSORE A LEADER DI DUE GOVERNI IN POCHI MESI. EPIGONO DELLA MIGLIOR TRADIZIONE TRASFORMISTA, GIUSEPPE CONTE PROCEDE NEL PLAUSO DELLE SEGRETERIE EUROPEE, PUBBLICAMENTE LODATO ADDIRITTURA DA TRUMP. DAI RAPPORTI CON GLI 007 AL CASO GUIDO ALPA FINO ALLA VICINANZA CON AMBIENTI VATICANI, TUTTI I MISTERI DEL PREMIER PIÙ AMBIGUO DELLA STORIA REPUBBLICANA.
Chi è davvero Giuseppe Conte? Come è stato possibile che un anonimo professore universitario sia diventato il premier «buono per tutte le stagioni», osannato dalle cancellerie europee? In questi mesi al potere è passato con disinvoltura da destra a sinistra, da populista ad avvocato dei poteri forti, da ingenuo a spietato. Giuseppe Conte è indubbiamente il presidente del Consiglio più ambiguo e misterioso della storia della Repubblica. Le giravolte, l’astuzia e il linguaggio ingarbugliato ne fanno un simbolo di questi tempi strani, in cui la politica può dire tutto e il contrario di tutto. Ma dietro le pochette, gli abiti sartoriali e la sua riconosciuta cortesia, si cela un trasformista scaltrissimo e machiavellico, forse il più fulgido erede di democristiani e dorotei. Maurizio Belpietro, una delle migliori firme del giornalismo italiano, svela con Antonio Rossitto tutti i segreti e i voltafaccia dell’irresistibile carriera del professor Conte. La vicinanza agli ambienti vaticani, fondamentali per la sua ascesa politica. Gli incroci accademici e lavorativi con il suo mentore, il potentissimo Guido Alpa. Le trame internazionali, ordite per la rielezione e far fuori Matteo Salvini. E poi i rapporti con i servizi segreti e gli 007 americani, mentre esplode il Russiagate. «Giuseppi», il presidente per caso, adesso è pronto a tutto.
MAURIZIO BELPIETRO dirige La Verità, che ha fondato nel 2016, e Panorama. È stato vicedirettore de L’Indipendente e del Quotidiano Nazionale e direttore de Il Tempo, Il Giornale e Libero. Punto di riferimento nel dibattito politico dei talk show, ha condotto in tv Dalla vostra parte e L’antipatico. Per Sperling & Kupfer ha scritto I segreti di Renzi e Islamofollia.
ANTONIO ROSSITTO è inviato speciale di Panorama e collabora con La Verità. Si occupa di politica e inchieste. Ha scritto Sangue blu. Delitti e misteri dell’alta società (Mondadori) e, con Francesco Borgonovo, Bibbiano. I fabbricanti di mostri (Panorama-LaVerità).