Il legame tra l’industria dell’intrattenimento e quella cinematografica si fa sempre più stretto, reso evidente in particolare da come il settore dei videogiochi abbia spesso tratto spunto da prodotti cinematografici di successo e viceversa.
In particolare, si tratta di quei film più recenti, ben distanti dunque da quelli che hanno fatto la storia del cinema nostrano tuttora omaggiati, come quelli di Federico Fellini, di cui verrà presentato il volume Il Libro dei sogni edito da Rizzoli il 28 gennaio, o di Aldo Fabrizi in occasione del Festival del Cinema europeo in programma a Lecce dal 18 al 25 aprile 2020, nel trentennale della sua scomparsa.
Nella lista dei film che si sono ispirati ad omonimi videogiochi non possono mancare all’appello Assassin’s Creed, la famosa saga di guerre tra templari ed assassini, Final Fantasy, tratto dall’omonimo film diretto da Hironobu Sakaguchi, come anche Hitman, che narra le vicende di uno spietato assassino.
Dall’altro lato, nella lista dei film o serie televisive che hanno ispirato omonimi videogiochi, da annoverare sono Mad Max create da Avalanche Studios, un film australiano del 2015, Battlefront Star Wars, ispirato ai campi di battaglia dell’originale trilogia, e Games of Thrones, che ha ispirato una nuova versione di slot machine online di Betway, interamente dedicata alla serie televisiva che ha riscosso maggior successo negli ultimi anni.
Detto ciò, dato il connubio sempre più tangibile tra le due industrie, non appare di certo curioso vedere il volto di attori hollywoodiani in alcuni dei nostri videogiochi preferiti.
Call of Duty
Tra le celebrità che hanno deciso di prestare il proprio volto per un personaggio di videogioco figura Kevin Spacey, attore, regista e produttore cinematografico statunitense, vincitore nel corso della sua carriera di due Premi Oscar, uno nel 1996 come miglior attore non protagonista nel film I soliti sospetti, l’altro nel 2000 come miglior attore protagonista per American Beauty. Spacey ha anche recitato nella celebre serie televisiva House of Cards – Gli intrighi del potere, in cui interpreta il protagonista Frank Underwood, un politico cinico ed assetato di potere, per cui si è aggiudicato due Screen Actors Guild Award ed un Golden Globe. La pluripremiata star hollywoodiana ha prestato il suo volto nel videogioco Call of Duty: Advanced Warfare. Per un periodo l’attore si è allontanato dal grande e piccolo schermo a causa di circostanze spiacevoli che lo hanno coinvolto in prima persona.
Questo videogioco vanta una lunga lista di attori famosi nel suo cast, come l’attore statunitense Jeff Goldblum, che ha esordito sul grande schermo nel 1974 con il film di Michael Winner, Il giustiziere della notte. Tuttavia, il grande successo è arrivato grazie alle sue interpretazioni in Independence Day nel 1996 e Jurrasic Park nel 1993. Nel 2015 è uscito nelle sale Jurassic World, il quarto capitolo di Jurassic Park, con un sequel nel 2018 ed un altro in uscita previsto per quest’anno.
Altro volto noto che figura nel medesimo videogioco è l’attore britannico Kit Harington, star indiscussa di Games of Thrones, la serie più acclamata degli ultimi tempi, nei panni di Jon Snow. Tra i film in cui ha recitato, sono da annoverare Pompei, Testament of Youth e il Settimo figlio.
Nel cast di Call of Duty compare anche David Tennant, attore britannico noto per essersi calato nel ruolo di Barty Crouch Jr. nel film Harry Potter e il calice di fuoco. Altre sue celebri interpretazioni sono state nelle serie televisive Doctor Who, Broadchurch e Good Omens.
Until Dawn
Tra le celebrità che hanno deciso di prestare il proprio volto al mondo dei videogiochi degno di nota è anche Rami Malek, vincitore del premio Oscar come miglior attore protagonista lo scorso anno per Bohemian Rapsody, il film ispirato alla vita dell’icona della musica tra gli anni settanta ed ottanta Freddy Mercury, frontman dei Queen. Classe 1981, nato a Los Angeles ma di origini egiziane, Malek ha esordito sul grande schermo con il film Una notte al museo del 2006, seguito da Una notte al museo 2 – La Fuga nel 2009 e Notte al museo – Il segreto del faraone nel 2014. Altri film in cui ha recitato sono The Master del 2012, Oldboy nell’anno successivo e Papillon nel 2017. L’attore statunitense è apparso nel videogioco horror Until Dawn. Il suo ultimo film è No Time to Die, in uscita in Italia nell’aprile 2020.
In Until Dawn compare anche un altro volto noto, quello dell’attrice, cantante e modella statunitense Hayden Panettiere. Tra i film in cui ha recitato la ricorderemo in Le parole che non ti ho detto del 1999, Il sapore della vittoria del 2000 e Quando meno te lo aspetti nel 2004. Nello stesso videogioco compare anche il volto dell’attrice, doppiatrice e cantante statunitense Meaghan Martin, nota soprattutto per aver interpretato Tess Tyler nei film di Camp Rock e nel ruolo di protagonista in Mean Girls 2.
Becoming Human
In Becoming Human, un videogioco che racconta di un mondo in cui androidi ed esseri umani vivono insieme, compare Jesse Williams, attore, produttore, regista e modello statunitense, reso famoso soprattutto per aver interpretato il dottor Jackson Avery nella serie televisiva Grey’s Anatomy. Sul grande schermo, invece, è apparso in vari film tra cui The Cabin in the Woods nel 2012 e The Butler del 2013.
Beyond – Due anime
L’attrice canadese Ellen Page è una tra le attrici più note nel campo dei videogiochi, prestando il suo volto in Beyond: Due anime. Candidata all’Oscar come migliore attrice per il film Juno, la ricorderemo anche per le sue celebri interpretazioni in X-Men e Inception.
Hidden Agenda e Quantum Break
Anche l’attrice e cantante statunitense Katie Cassidy, resa celebre in seguito ai suoi ruoli interpretati in serie tv come Gossip Girl, Supernatural e Arrow, compare in un altro videogioco thriller, Hidden Agenda.
Noto per la sua interpretazione nella trilogia cinematografica Il Signore degli Anelli nei panni di Meriadoc Brandibuck e anche per aver recitato nella serie televisiva Lost, l’attore inglese Dominic Monaghan compare nel videogioco Quantum Break. A prestare il suo volto nello stesso gioco anche Shawn Ashmore, l’attore canadese reso celebre per il ruolo di Bobby Drake in X-Men e nei suoi sequel.