GQ ITALIA SCEGLIE MAURIZIO CATTELAN, CHE FESTEGGIA I SUOI 60 ANNI, COME INTERPRETE DELLA CAMPAGNA INTERNAZIONALE CHANGE IS GOOD

GQ ITALIA SCEGLIE MAURIZIO CATTELAN,

CHE FESTEGGIA I SUOI 60 ANNI, COME INTERPRETE DELLA CAMPAGNA INTERNAZIONALE CHANGE IS GOOD

Milano, 7 settembre 2020 – «Non sarò mai un maestro, perché si è allievi per sempre». Maurizio Cattelan, il più quotato e internazionale artista italiano contemporaneo, ha collaborato con GQ Italia, creando per la prima volta un creative concept per la storia di copertina di un magazine nel numero di GQ in edicola dall’8 settembre.

Cattelan festeggia così i suoi 60 anni con un’intervista esclusiva realizzata per aforismi: «Non temo il tempo, ma il fuso orario», ripercorrendo per immagini l’essenza provocatoria della sua trentennale carriera artistica, attraverso le foto di Daniel Riera e lo styling di Nik Piras. Il servizio di copertina si completa con i racconti di tre firme speciali: Ilaria Bonacossa, presidente di Artissima, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista e creatrice dell’omonima Fondazione e Massimo De Carlo, il più importante gallerista italiano nel mondo, incaricate da GQ di tracciare l’essenza della personalità umana di Cattelan.

Maurizio Cattelan è stato scelto da GQ come uomo simbolo, interprete della campagna internazionale Change Is Good, che per la prima volta accomuna le 21 edizioni di GQ presenti nel mondo, attraverso un manifesto di valori, che vanno dalla tutela di ogni diversità alla gender equality, dalla sostenibilità, alla mental health. Idee che raggiungeranno, attraverso i magazine sparsi in sei continenti e con il supporto di una campagna digitale sui social network, un’audience di 50 milioni di lettori.

«È un progetto al quale GQ Italia ha dato un contributo particolare essendo stato selezionato da Anna Wintour – con USA, UK, Cina, Messico e Middle East – tra le edizioni incaricate di individuare i contenuti del messaggio da condividere. Da tempo, grazie al sostegno dell’amministratore delegato Fedele Usai, abbiamo avviato un percorso sull’identità della nuova mascolinità, che anima l’appassionata idea editoriale di GQ. Per la forza dirompente della sua arte e per la sua sensibilità, Maurizio Cattelan ci è sembrata la persona paradossalmente più saggia alla quale rivolgerci», racconta Giovanni Audiffredi, direttore di GQ Italia.

È stata un’estate straordinaria per l’andamento digitale di GQ Italia. Il sito web GQItalia.it ha chiuso il mese di Agosto con 2,3 milioni di utenti unici in crescita YoY del 64% e del 40% rispetto a Luglio 2020. Si conferma così il trend molto positivo della testata che porta la sua fanbase di followers complessivamente a 930 mila.

In particolare ottimo successo della nuova funzione Reels di Instagram dove GQ è leader assoluto tra i maschi italiani con 159 mila followers: il video con il comico Jack Black ha fatto 75,5 mila visualizzazioni.

Il canale Tik Tok di GQ si conferma, con 159 mila followers, il primo al mondo tra le 21 edizioni di GQ.

Condé Nast Italia

Condé Nast Italia è una multimedia communication company che raggiunge un’audience profilata grazie alle numerose properties omnichannel. Pubblica 11 periodici: Vanity Fair, Vogue Italia, L’Uomo Vogue, GQ, Wired, AD.Architectural Digest, Condé Nast Traveller, La Cucina Italiana, La Cucina Italiana USA, Accessory_VanityFair e Wedding_VogueVanityFair. È stata la prima Condé Nast al mondo a realizzare un experience store: Frame; ad aprire un corso per content creator nell’ambito dei social media: Condé Nast Social Academy; a lanciare un’agenzia di social talent: Condé Nast Social Talent Agency. Tra i progetti più innovativi la social content creator unit #Shareable e il magazine dedicato alla Gen Z Experience Is. Oggi il Gruppo può contare sul successo di grandi eventi come Wired Next Fest, Vogue for Milano, Photo Vogue Festival, Vanity Fair Stories e GQ Best Dressed Men. La sede di Condé Nast Italia in Piazzale Cadorna a Milano ospita anche la Scuola de La Cucina Italiana.

I profili social del Gruppo contano una total fan e follower base di 18,8 milioni.

Condé Nast Italia ha inoltre consolidato la propria presenza sul web attraverso il lancio di 7 siti: VanityFair.it: 9,8 milioni di utenti \ Wired.it: 5 milioni di utenti \ Vogue.it: 2,9 milioni di utenti. Questi, insieme a Gqitalia.it, Ad-italia.it, LaCucinaItaliana.it e LaCucinaItaliana.com raggiungono ogni mese 24,2 milioni di utenti unici mensili e generano, su base mensile, oltre 136 milioni di pagine viste. (Fonte: dato censuario Google Analytics – agosto 2020). – www.condenast.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares