Grande partecipazione ai laboratori del Villaggio delle Tipicità dei Primi d’Italia

L’iniziativa il Villaggio delle tipicità locali all’interno dei Primi d’Italiapromossa East Umbria di Ati 3 e dal comune di Foligno, ha riscosso un grande successo di pubblico; folignati e non, adulti e bambini, hanno partecipato con molto interesse alle attività organizzate dall’Ati 3, sia ai laboratori che alle tavole rotonde.3d48a5c7-6556-48ff-8770-a7f348d6bfd1

Il Villaggio delle tipicità locali all’interno del settecentesco Palazzo Candiotti, era un Mercato con l’esposizione, la vendita e la degustazione di prodotti agroalimentari locali, tipicità ed eccellenze enogastronomiche del territorio umbro, in particolare quello della Valle Umbra, Spoletina e Valnerina. Tra i prodotti in esposizione, cereali, legumi, miele, vini, olio extravergine di oliva, formaggi, salumi, salse e confetture, pasta fresca, dolci, prodotti da forno, zafferano e ortofrutta.

Nell’ambito dell’iniziativa, durante i giorni dell’evento sono stati organizzati dall’Ati 3 laboratori tematici e convegni tra cui, quello più seguito , che ha riscontrato molta partecipazione di pubblico è stato “Mani in Pasta”, sessioni pratiche rivolte ai visitatori, dove le massaie dell’Associazione “Amici di Eggi” hanno insegnato tutti i segreti per saper fare la pasta fatta in casa, primo tra tutti l’utilizzo di una farina specifica per Pasta del Molino sul Clitunno di Trevi, ottenuta dalla selezione e macinazione di grano tenero con la caratteristica di avere un bassissimo contenuto di ceneri per agevolare la tenuta della cottura della pasta.

Buon riscontro anche per il laboratorio “Degustavino”, una degustazione guidata di vini umbri a cura dell’Ass. Nazionale Sommelier.

La presenza dell’Ati 3 ai Primi d’Italia è stata la prosecuzione del progetto East Umbria ad Expo, che ha visto presente l’ente insieme a una rappresentanza di aziende agricole del territorio per un mese intero all’interno di Expo Milano a Cascina Triulza e al Mercato Metropolitano.

Nello spazio era presente anche l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva Dop Umbria, che nell’occasione ha promosso l’evento imminente di Frantoi Aperti in Umbria che si terrà d

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares