GRETA ON THE BEACH di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco Nell’ambito di IMPRONTE. La primavera della sostenibilità_DANZA Spazio Rossellini 21 maggio ore 20.30

GRETA ON THE BEACH di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco

Nell’ambito di IMPRONTE. La primavera della sostenibilità_DANZA

Spazio Rossellini

21 maggio ore 20.30

Nell’ambito della rassegna IMPRONTE. La primavera della sostenibilità allo Spazio Rossellini di Roma, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio gestito da ATCL, il 21 maggio ore 20.30 è in scena GRETA ON THE BEACH di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco, con Giulia Anastasio, Chiara Casiraghi, Camilla Giani, Aldo Nolli e Valerio Palladino, coproduzione Van, Compagnia Nbdt e Compagnia Degli Istanti.

Greta on the beach è una riflessione sulla condizione umana contemporanea. Immersi nel suono del mare e nel canto dei gabbiani, assistiamo alla rappresentazione di un’umanità spenta, inespressa, vuota, che sa accendersi soltanto nel momento catartico del desiderio e dell’immaginazione, della nostalgia e della danza.

Un paesaggio di gesti quotidiani (leggere un libro, giocare a carte, pettinarsi), di solitudine, di indifferenza e incomunicabilità̀ – cadenzato dal rumore della risacca e all’apparenza eterno – viene rotto da momenti in cui le espressioni del corpo e del movimento abbandonano il reale per farsi metafora, simbolo, enigma. Ognuno di questi momenti è un quadro a sé, un’apparizione che arriva e svanisce come arrivano e svaniscono i sogni e i pensieri. Quegli stessi corpi, osservati prima nella loro immutabile apatia quotidiana, si rianimano per farsi portatori di visioni (diventano pesci, ballerini, amanti, poeti, assassini, profeti) e rappresentare i sentimenti e le pulsioni dell’umano (desiderio, frustrazione, rivalità, cura, morte, passione politica…). A guidarci in questo viaggio, sospeso tra sogno e realtà, le parole apocalittiche di Nevil Shute, quelle inquietanti e abissali di T.S. Eliot e la voce di Greta Thumberg, una voce che, se come i millenaristi del medioevo annuncia la catastrofe, risuona tuttavia come speranza di redenzione nel timbro incorrotto e incorruttibile, nella sensibilità che non conosce il compromesso, nel coraggio di chi ama il coraggio e i suoi orizzonti.

FRANCESCA FOSCARINI è danzatrice, coreografa, insegnante. Il suo percorso di danzatrice inizia molto giovane con R. Castello, per proseguire con Wiktorowicz, D’Agostin, Sciarroni, Godder e il Collettivo Jennifer Rosa. Al centro della sua ricerca poetica vi è la relazione tra corpo e intenzione, la presenza specifica del performer sulla scena e la sua relazione con il pubblico. Nel 2016 incontra C. Lopalco con cui crea i più recenti lavori. È attualmente impegnata in Dove cresce ciò che salva, una ricerca artistica sulla natura che si svolge a Lamia Santolina, la casa giardino di Terlizzi e Modolo e in un nuovo progetto con Kronoteatro.

COSIMO LOPALCO è scrittore, drammaturgo, insegnante. È autore, con F. Foscarini, di diversi lavori di danza e di Landing, un laboratorio interdisciplinare basato sui principi della psicogeografia. Ha pubblicato il romanzo Tutto a posto tranne me e la raccolta di poesie La città che non esiste. Vive a Londra e insegna lingua e cultura italiana a UCL.

Ultimo appuntamento il 26 maggio ore 20.30 RE_PLAY, idea, coreografia e interpretazione di Giselda Ranieri con la collaborazione artistica di Alessandra Sini e la produzione di ALDES.

Impronte è uno spazio di riflessione su uno dei temi più importanti del momento: lo sviluppo sostenibile.

La rassegna è il tentativo di attivare dei percorsi educativi attraverso le espressioni della danza contemporanea per contribuire alla creazione di una collettività più consapevole e capace di comprendere che massimizzare il profitto ed il benessere di domani, non può essere fatto a discapito di ciò che accadrà

dopodomani. La questione ha a che fare con i nostri comportamenti, con le risposte emozionali e cognitive con cui sapremo affrontare questa crisi.

La rassegna rientra nelle attività della VII edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 promosso da ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

GRETA ON THE BEACH

Di FRANCESCA FOSCARINI e COSIMO LOPALCO

Con GIULIA ANASTASIO, CHIARA CASIRAGHI, CAMILLA GIANI, ALDO NOLLI, VALERIO PALLADINO

Luci GABRIELE TERMINE Costumi LUCIA GALLONE Elaborazioni musicali ANDREA CERA Coproduzione VAN, COMPAGNIA NBDT, COMPAGNIA DEGLI ISTANTI

Con il supporto di FABBRICA EUROPA, PARC PERFORMING ARTS RESEARCH CENTRE Progetto nato da PROVE D’AUTORE XL/NETWORK ANTICORPI XL 2019

Spazio Rossellini

via della vasca navale 58 – Roma

per info: 3452978091 – info@spaziorossellini.it

www.spaziorossellini.it

Biglietto: Intero 10 euro; Ridotto 8 euro

Online su ticketone.it

In biglietteria pacchetto promozione per i 4 spettacoli: 20 euro

La biglietteria apre nei giorni di spettacolo alle ore 19.30

 

WITHOUT COLOR

Trilogia sull’abitare

19 maggio – ore 20.30 | Spazio Rossellini | Roma

Nell’ambito di IMPRONTE. La primavera della sostenibilità

Regia e coreografia Francesca La Cava

Aiuto alla drammaturgia Anouscka Brodacz

Assistente alla coreografia Stefania Bucci

Musica originale Flavio Pescosolido

Scene e costumi Elisabetta Falqui

Disegno luci Michele Innocenzi

Foto Paolo Porto e Mario Sguotti

Interpreti e collaborazione artistica Stefania Bucci, Gustavo Oliveira,

Francesca La Cava, Ashai Lombardo Arop e Antonio Taurino

Produzione: GRUPPO e-MOTION con il contributo del MIC, della Regione Abruzzo,

del Comune dell’Aquila e Operazione RESTART

Venerdì 19 maggio ore 20.30, allo Spazio Rossellini di Roma, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio gestito da ATCL, nell’ambito della rassegna IMPRONTE. La primavera della sostenibilità andrà in scena Without Color, trilogia sull’abitare ideata da GRUPPO e-MOTION. Una performance introspettiva e contemporanea sulla bellezza della diversità che pone al centro il vissuto dell’individuo e ne ripercorre i tratti salienti.

Without Color racconta l’universalità delle espressioni emozionali e l’efficacia del linguaggio del corpo. Quattro performer appartenenti a culture diverse si confrontano sulla scena, scoprono le loro differenze e manifestano il proprio stupore attraverso i meccanismi dell’improvvisazione. La partitura gestuale degli interpreti si muove alla ricerca di espressioni vitali, movimenti naturali e dialoghi che costruiscono una narrazione tra il reale, il grottesco e il trascendentale, riscoprendo gli spazi nascosti della mente.

«Si tratta di un progetto pensato e concepito in tanti anni – afferma la regista Francesca La Cava – e nasce dal desiderio di lavorare con dei danzatori di diverse etnie, considerando il mio grande amore per l’Africa. Lo spettacolo è inserito in una Trilogia sull’abitare, inteso anche come dimorare nel proprio corpo. È un approfondimento sul nostro essere e stare nel mondo che comincia proprio dall’epidermide: abitare la propria fisicità significa conoscere e approfondire quello che siamo. Non vuole essere un percorso guidato, non è un lavoro contro un luogo comune o sul razzismo, non ne voglio parlare perché per me è un fatto superato. Vorrei mettere a confronto tutti gli universali, ciò che appartiene a tutti gli esseri umani, i tratti comuni che caratterizzano qualsiasi etnia per arrivare a una contaminazione».

L’esistenza degli universali culturali è spiegabile, secondo molti antropologi, con le costanti fisiologiche che caratterizzano la specie umana: l’esistenza di due sessi, la debolezza fisica dei bambini o il bisogno di cibo. Le differenze fra i corpi vengono rappresentate attraverso la spontaneità dei danzatori che raccontano la loro storia dalla spensieratezza dell’infanzia fino alle consapevolezze dell’età adulta, ironizzando su alcuni stereotipi del pensiero occidentale. «Osservando il corpo – prosegue la regista – scoprono di avere qualcosa in comune. In una delle foto di scena tutti i performer sono seduti, mostrano il palmo della mano e la pianta dei piedi ed è possibile notare come queste parti del corpo siano uguali per tutti: la pianta del piede ha lo stesso colore, così come il palmo della mano e i denti. Quello è uno degli universali che abbiamo scoperto lavorando in scena».

La creazione si sviluppa alternando momenti di profonda drammaticità a momenti di ironia e la grande fisicità dei danzatori viene esaltata dalle coreografie, dall’uso della voce e dal suono del corpo, partitura essenziale della performance. La regia e le coreografie sono di Francesca La Cava e la collaborazione artistica

è affidata agli interpreti Stefania Bucci, Gustavo Oliveira, Ashai Lombardo Arop e Antonio Taurino. La musica originale di Flavio Pescosolido parte da suoni tradizionali per evolversi in una chiave totalmente elettronica, una “non musica”, un qualcosa che non può essere descritto e che inizia dalla contrazione del respiro, atto di nascita della vita stessa. L’aiuto alla drammaturgia è affidato ad Anouscka Brodacz, e Stefania Bucci è assistente alla coreografia. Le scene e costumi sono di Elisabetta Falqui, il disegno luci di Michele Innocenzi e le foto di Paolo Porto e Mario Sguotti.

GENESI DELLO SPETTACOLO

Without color si concretizza dopo l’esperienza di insegnamento della regista Francesca La Cava (docente all’Accademia Nazionale di Danza) a Donko Seko e al Conservatory Arts And Crafts Multimédia Balla Fasseké Kouyaté (in Mali). L’idea e la necessità artistica di lavorare con performer appartenenti a culture diverse si sono fortificate nel corso del tempo e nonostante gli impedimenti legati alla pandemia, nel 2020 si sviluppa un lavoro che approfondisce lo studio del corpo e i meccanismi dell’improvvisazione. La Trilogia sull’abitare inizia con il primo capitolo intitolato Four Generation, un’esplorazione ideale del femminile attraverso quattro artiste che interpretano altrettante generazioni ed età della vita. L’intera performance intende raccontare la normalità dei contrasti, considerando il corpo come una barriera mobile controllata dalle affinità. L’attività laboratoriale diventa dunque uno studio sulle differenze che nutrono l’anima e che divengono rilevanti opportunità di conoscenza.

LA COMPAGNIA

GRUPPO e-MOTION è una compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, unica realtà di produzione della danza in Abruzzo finanziata dal Ministero della Cultura. La Compagnia è sostenuta dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila. La ricerca del gesto e quella personale sono alla base degli spettacoli del GRUPPO e-MOTION, le cui performance sono viaggi poetici e introspettivi all’interno dell’essere umano e della società contemporanea.

Impronte è uno spazio di riflessione su uno dei temi più importanti del momento: lo sviluppo sostenibile.

La rassegna è il tentativo di attivare dei percorsi educativi attraverso le espressioni della danza contemporanea per contribuire alla creazione di una collettività più consapevole e capace di comprendere che massimizzare il profitto ed il benessere di domani, non può essere fatto a discapito di ciò che accadrà dopodomani. La questione ha a che fare con i nostri comportamenti, con le risposte emozionali e cognitive con cui sapremo affrontare questa crisi.

La rassegna rientra nelle attività della VII edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 promosso da ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Spazio Rossellini

via della vasca navale 58 – Roma

per info: 3452978091 – info@spaziorossellini.it

www.spaziorossellini.it

Biglietto: Intero 10 euro; Ridotto 8 euro

Online su ticketone.it

In biglietteria pacchetto promozione per i 4 spettacoli: 20 euro

La biglietteria apre nei giorni di spettacolo alle ore 19.30

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