GUANTI BIANCHI
Interpretato e diretto da Paolo Triestino
di Edoardo Erba
liberamente ispirato a L’arte spiegata ai truzzi di Paola Guagliumi
PRIMA NAZIONALE
Martedì 24 maggio – Sabato 28 maggio ore 21.00
Domenica 29 maggio ore 18.00
Sala piccola
Verrebbe da dire che raccontare un’opera d’arte è un’Arte che appartiene a pochi. Paola Guagliumi è certamente una di questi “eletti”, prendendoti per gli occhi ed il cuore e conducendoti in un viaggio coinvolgente, delicato, emozionante, a tratti esilarante. Ridere del Mosè di Michelangelo si può? “Oh, sì!!”, risponderebbe la Guagliumi. E con la risata ti porta dove vuole lei, dove anima ed arte si incontrano e si intrecciano a vicenda, fino a sentire che un’opera d’arte (quando è davvero tale) sembra davvero che è lì solo per te.
“ A questo si aggiunge l’arte di raccontare storie e la malia dell’inventiva teatrale di Edoardo Erba, uno dei massimi autori contemporanei italiani (e non solo, visto che è assai rappresentato all’estero) – spiega Paolo Triestino interprete e regista – e che ho la fortuna di avere incontrato nel millennio scorso, e con cui ho condiviso già splendide avventure, prima fra le quali MURATORI, spettacolo fortunatissimo che è stato in scena per sedici anni”.
Da queste premesse nasce la storia di Antonio, che ha lavorato come movimentatore di opere d’arte e che vuole trasmettere l’importanza della bellezza nella vita.
“Affrontando la messinscena di GUANTI BIANCHI, mi son posto immediatamente una domanda – conclude Triestino- : come riuscire a restituire la girandola di emozioni, ironia, divertimento e poesia di cui il testo è attraversato? La risposta è stata: segui le tue. E mi son gettato in quest’avventura lasciandomi guidare da loro. Ed improvvisamente mi è sembrato del tutto naturale passare da Michelangelo a Pollock, da Tiziano a Pitocrito, da Fontana a Munch. Un viaggio che transita anche per Colleferro, aggiungendo ai colori dei quadri quello di una storia dei nostri giorni.
da martedì 24 a sabato 28 maggio ore 21 domenica 29 maggio ore 18 – PRIMA NAZIONALE
Liberamente ispirato a L’ARTE SPIEGATA AI TRUZZI, di Paola Guagliumi
di Edoardo Erba diretto ed interpretato da Paolo Triestino disegno luci Giuseppe Magagnini musiche Natalia Paviolo
Diaghilev
Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30 Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19 promozione@teatrotorbellamonaca.it www.teatrotorbellamonaca.it – www.teatriincomune.roma.it