HYSTRIO FESTIVAL Focus sulla scena italiana under 35 II° edizione Milano – Teatro Elfo Puccini 13 – 18 settembre

HYSTRIO FESTIVAL

Focus sulla scena italiana under 35

II° edizione

Milano – Teatro Elfo Puccini

13 – 18 settembre

Si terrà da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre, al Teatro Elfo Puccini di Milano la seconda edizione di Hystrio Festival, progetto interamente dedicato alla scena italiana under 35.

In programma 8 spettacoli, 5 letture sceniche di drammaturghi under 35 e tutti gli eventi del Premio Hystrio 2023, che comprendono le audizioni dei 40 attori under 30 finalisti del Premio Hystrio alla Vocazione, la mise en espace del testo vincitore del Premio Hystrio Scritture di Scena 2023 e la serata finale delle premiazioni. Gli spettacoli ospitati sono stati selezionati da critici e studiosi attivi sul territorio nazionale che da trent’anni monitorano la giovane scena italiana sia sulle pagine di Hystrio, sia attraverso il Premio Hystrio, da sempre votato allo scouting dei talenti e al ricambio generazionale in ambito teatrale. Grazie alle collaborazioni con il Premio Scenario e Forever Young/La Corte Ospitale, sono presentate ad anni alterni le compagnie under 35 vincitrici delle due manifestazioni. Dal 2022, inoltre, Hystrio è partner del progetto Next di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Agis Lombardia, che – tra i suoi obiettivi – sostiene le giovani compagnie lombarde nella distribuzione degli spettacoli.

Le letture sceniche, a cura di Tindaro Granata, sono organizzate in partnership con l’Associazione Situazione Drammatica/Progetto Il copione per la promozione della drammaturgia contemporanea. Create sul modello dei table read di matrice anglosassone, le letture sceniche sono un’opportunità d’incontro tra autori, attori e pubblico per svelare le dinamiche che portano alla messinscena di un testo. Gli spettatori, dotati del copione, seguiranno la lettura degli attori, con i quali, insieme all’autore, parteciperanno a un dibattito sul testo e sulla sua messinscena.

Arricchiscono il cartellone le fasi finali del Premio Hystrio 2023: le audizioni dei 40 attori under 30 finalisti del Premio Hystrio alla Vocazione davanti a una giuria di registi e direttori di teatri e la mise en espace del testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena 2023. A conclusione di tutti gli eventi, il 18 settembre, la serata delle premiazioni con il brindisi finale: una vera festa del teatro per ritrovarsi insieme ad applaudire gli artisti già affermati e i giovani al loro esordio.

L’iniziativa è inserita nel palinsesto del Comune di Milano “Milano è viva” ed è realizzata con il contributo di MiC Ministero della Cultura, Fondazione Cariplo, con il patrocinio di Regione Lombardia, Anct-Associazione Nazionale Critici del Teatro e di Italia Patria della Bellezza.

Vastissima la rete di collaborazioni che hanno contribuito a comporre la programmazione: Associazione Scenario – Forever Young/La Corte Ospitale – Next/Regione Lombardia-Fondazione Cariplo-Agis Lombardia – Associazione Situazione Drammatica/Progetto Il copione – PAV/Fabulamundi Playwriting Europe – In Scena! Italian Theatre Festival New York – Fondazione Romaeuropa – Festival di Tindari – Bonawentura/Teatro Miela – Pergine Festival – Premio Mariangela Melato.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares