In occasione della mostra Picasso e Napoli: Parade (fino al 10 luglio 2017) al Museo di Capodimonte, il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli presenterà una rassegna di concerti dedicati al pittore spagnolo Pablo Picasso, ideata congiuntamente dai direttori delle due prestigiose istituzioni, Elsa Evangelista eSylvain Bellenger.
La programmazione musicale, a cura del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella si ispira ai sentimenti e agli entusiasmi che il pittore spagnolo provò durante il suo soggiorno napoletano affascinato dalla freschezza della quotidianità e della vivacità della vita popolare napoletana, dalla sua bellezza, dalla sua arte e dalla particolarità del suo paesaggio. La rassegna dei concerti La musica racconta Picasso metterà a fuoco il legame tra il pittore spagnolo e Igor Stravinski, in occasione del loro viaggio nella città partenopea – avvenuto esattamente un secolo fa, nel 1917 – con la musica coeva, le affinità stilistiche e di carattere, i contatti e le collaborazioni determinatesi tra Picasso e il Gruppo dei Sei (Darius Milhaud, Arthur Honegger, Francis Poulenc, Germaine Tailleferre, Georges Auric e Louis Durey).
Il concerto inaugurale si terrà lunedì 24 aprile, alle ore 17.30, nel Salone della Culla del Museo di Capodimonte, con l’Orchestra San Pietro a Majella diretta daFrancesco Vizioli e con Alessandro Schiano Lo Moriello al pianoforte, che intepreteranno la Pulcinella Suite di I. Strawinskj e la Scarlattiana di A. Casella.
Il concerto è incluso nel biglietto Mostra Picasso + Museo di 12,00 euro
www.museocapodimonte.beniculturali.it
Appuntamenti successivi:
7 maggio:
Vita popolare napoletana nei quadri di Picasso:
Fantasia Napoletana – Totò Fantasy (di Mario Ciervo)
Orchestra San Pietro a Majella
Mario Ciervo, direttore
21 maggio:
Napoli suona la Spagna:
Musiche di De Falla, Poulenc, Satie, E. Evangelista
Francesco Trincone, chitarra
6 Giugno:
Contrasti del ‘900
M. Ravel, Introduzione e allegro per arpa, flauto, clarinetto e quartetto d’archi
I. Strawinskj, L’histoire du soldat