Il 20 maggio al Teatro Palladium di Roma, Pamela Villoresi interpreta Mary Shelley nello spettacolo Il compleanno di Mary, testo di Marco Avarello, regia di Linda di Pietro e prodotto da Vox Communication. La musica dal vivo del Red4Quartet accompagnerà l’attrice con le composizioni originali create dal giovane e talentuoso compositore Fabio Massimo Capogrosso. Sul palco nei panni della Creatura, il talentuoso Marius Bizau.
Siamo nel gennaio del 1851, Mary Shelley compie cinquatatre anni. Da decenni conduce una vita tranquilla ed agiata. È la curatrice delle opere del marito, il celebrato poeta Percy Shelley, morto ormai quasi trent’anni prima; inoltre il suo primo romanzo Frankestein o il moderno Prometeo, scritto poco meno che ventenne, ha avuto un enorme successo, cosa che le ha permesso di scrivere e pubblicare altri sette romanzi, oltre ad articoli, libri di memorie diari e saggi. Ma il suo animo è tutt’altro che tranquillo, si sente una sopravvissuta, l’ultima superstite di una generazione scellerata e formidabile, protagonista di una stagione unica non solo dal punto di vista della produzione letteraria. Il laudano, che insieme all’assenzio l’aiuta a sopportare i terribili mal di testa che ogni tanto l’affliggono, diventa lo strumento per tornare indietro nel tempo, per ritrovare persone e rivivere le incredibili vicende che hanno segnato la sua vita.
La struggente bellezza di Keats, la splendida vanità di Byron, l’estremismo impudente di Shelley popolano i suoi ricordi, insieme all’inquietante presenza della creatura, il più famoso ed importante dei suoi personaggi, un’ombra accecante da cui Mary non si è mai davvero voluta separare.
Il progetto, organizzato in collaborazione con l’Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione, ha ottenuto il patrocinio della Keats-Shelley House, il museo inglese dedicato ai poeti romantici situato a Piazza di Spagna, in quella che fu la casa dove John Keats morì nel 1821. Il progetto chiude la seconda edizione della Rassegna Voce Donna.
VOX COMMUNICATION
presenta
di Marco Avarello
con Pamela Villoresi
regia Linda di Pietro
TEATRO PALLADIUM
20 maggio 2015
La Creatura è Marius Bizau
Musiche eseguite dal vivo dal Red4Quartet. Si tratta di composizioni originali create dal giovane e talentuoso compositore Fabio Massimo Capogrosso.
Organizzazione è di Valentina Daneo per VOX Communication
Ufficio stampa Francesco Caruso Litrico e Rocchina Ceglia
TEATRO PALLADIUM
Piazza Bartolomeo Romano, 8, 00154 Roma
mercoledì 20 Maggio 2015 – ore 21.00
Biglietti. Platea Intero 15.00 – Ridotto 10.00
Galleria. Intero 10.00 – Ridotto 8.00
informazioni: 06/97602968 info@mentiassociate.it