Martedì 14 febbraio 2017, in occasione dell’inaugurazione della mostra Venezia Scarlatta, le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano un ospite illustre: Marco Paolini con la riduzione del suo spettacolo teatrale IL MILIONE.
Lo spettacolo, che avrà luogo alle ore 20.30 nel Salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini, è un monologo entusiasmante che attraversa tutta la storia di Venezia, raccontando la città nella sua diversità e unicità, nel mito e nella sua attuale realtà. Un intreccio di storie antiche e contemporanee, che segue arabeschi di tappeti orientali e strani personaggi: abusivi di terra e di mare, turisti di ogni parte del mondo, comitati antisfratti, beghine più agguerrite di vecchi parà e marò, nel tentativo di dar dignità agli sforzi di chi ha deciso di continuare ad abitare nella città più scomoda d’Italia.
Un racconto di storia e un racconto d’amore, quello di Paolini su Venezia, un po’ in dialetto e un po’ in italiano, un po’ ironico e un po’ struggente che descrive la città, i suoi ponti, i suoi campi, i suoi canali, senza dimenticare il suo più illustre cittadino, Marco Polo.
Posti limitati. I biglietti per accedere allo spettacolo si potranno ritirare alla biglietteria di Palazzo Barberini (Roma, via Quattro Fontane 13) esclusivamente dalle ore 14.00 alle ore 18.00 di venerdì 10 marzo (massimo 4 biglietti per persona).
Roma, marzo 2017
IL MILIONE
Quaderno veneziano di Marco Paolini
Estratti dallo spettacolo di Francesco Niccolini e Marco Paolini
Durata circa 70 minuti
Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini
martedì 14 marzo 2017, ore 20.30