Il misticismo di Rachmaninov nei suggestivi Vespri, con le voci dell’impeccabile Estonian Philharmonic Chamber Choir

 

L’Estonian Philharmonic Chamber Choir diretto da Kaspars Putniņš esegue i Vespri op. 37 di Sergej Rachmaninov, martedì 5 aprile alle 20.30 nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza per la stagione di concerti della IUC.

 

Scrittti nel 1935 i Vespri di Rachmaninov sono ispirati alla antica musica sacra russa: il coro si adegua con semplicità e chiarezza al sentimento racchiuso nel testo liturgico e dalle voci si elevano una severità e una nobiltà di concezione di penetrante efficacia emotiva. Indubbiamente è una delle composizioni più belle, raccolte e suggestive di Rachmaninov, in cui si rivelano lo spirito profondamente russo e l’animo mistico che costituiscono il lato più segreto e più autentico di questo musicista, che non fu solo un virtuoso del pianoforte di fama planetaria.

 

In nove dei quindici brani che compongono i Vespri Rachmaninov riprende antiche melodie sacre ortodosse, alcune nella versione moscovita, altre in una variante cantata nelle chiese di Kiev. Ma l’uso del coro è più vario rispetto a quello antico: si tratta di una vera e propria “orchestrazione corale”, per la varietà delle unioni e delle contrapposizioni dei vari timbri vocali e per la grande varietà delle tecniche di scrittura, in cui si alternano solisti e coro, grandi accordi solenni e delicati intrecci contrappuntistici.

 

L’Estonian Philharmonic Chamber Choir nei suoi trentacinque anni di vita si è imposto per l’impeccabile accuratezza delle sue esecuzioni, per la dolcezza delle sue voci, per l’intonazione infallibile ed è da anni il coro prediletto da Arvo Pärt. La voce umana è lo strumento più antico e  più voci insieme, riunite in un coro straordinario come questo, aumentano in modo esponenziale il loro potere espressivo: anche per questo il concerto si annuncia come uno degli appuntamenti più suggestivi della stagione

 

Rassegna “Sapienza in Musica”

 

 

Il concerto fa parte della rassegna “Sapienza in musica” con il sostegno della Regione Lazio.

Coro Filarm Estone foto di Kaupo Kikkas 1 ridotta

 

 

 

 

 

 

 
Mauro Mariani

Ufficio Stampa dell’Istituzione Universitaria dei Concerti

 

tel. 335 5725816 – mauromariani.roma@tiscali.it

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares