Bernardino Bonzani e Monica Morini saranno ospiti della quarta edizione della Festa della Letteratura di Guspini, in provincia di Cagliari, con la versione narrativa di due fortunati spettacoli e la presentazione di un libro finalista al prestigioso Premio Andersen.
Dal 2 al 4 settembre il Teatro dell’Orsa sarà protagonista della Festa Bab 2016: nell’ambito della quarta edizione della Festa della Letteratura di Guspini, in provincia di Cagliari, intitolata L’Altro è… l’Altrove, Monica Morini e Bernardino Bonzani presenteranno due spettacoli e un libro per ragazzi.
Venerdì 2 settembre alle ore 22.15 Monica Morini proporrà C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa, spettacolo che nel 2014, al 33° Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi si è meritato il Premio Padova, per il quale la Giuria tra l’altro ha motivato: «Se le fiabe fossero sempre raccontate così… se le fiabe fossero sempre animate così… se i gesti e le voci dei personaggi che le accompagnano fossero sempre così intensi, espressivi e coinvolgenti… allora anche gli adulti pretenderebbero, prima di andare a dormire, la loro Fiaba della Buonanotte». Spiega l’artista reggiana: «Sono storie di principesse cacciate per avere parlato al momento sbagliato, di fanciulle da conquistare con un dono, ma anche di regine del proprio destino che non hanno bisogno di castelli per sentirsi preziose. L’eco dei cantastorie accende le narrazioni ispirate al repertorio popolare italiano, rivisitato con lo sguardo di oggi. Uva, zucca e sale sono contorno gustoso ai racconti, la cucina è luogo di trasformazione e di astuzia. Un tempo per incantarci con le storie, per sorridere e tessere parole che ci ricordano il catalogo dei nostri destini, con e senza cavalieri, fuori e dentro il castello».
Domenica 4 settembre alle ore 12 Monica Morini presenterà il libro A Ritrovar le Storie, finalista nel 2015 al prestigioso Premio Andersen, scritto con Annamaria Gozzi e pubblicato da Edizioni Corsare.
Lo stesso giorno, alle ore 22, proporrà A Ritrovar le Storie, lo spettacolo tratto dall’omonimo libro, in scena assieme a Bernardino Bonzani, che suggerisce: «In un paese che ha perduto le parole, dove le persone non si incontrano e non si parlano, arriva un saltimbanco a risvegliare racconti. Termini semplici come bicicletta, albero o animali ricominciano ad accendere brevi storie. La gente esce dalle case per rivivere la piazza come spazio di tutti. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile in un mondo opaco e le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita. La storia del paese di Tarot ci riguarda, chiama a costruire comunità, alla condivisione con l’altro».
Entrambi gli spettacoli saranno presentati in una versione narrativa: liberati da orpelli e attrezzerie, metteranno in primo piano la potenza evocativa della voce e del racconto.
Info sul Festival: http://www.festivalbab.it/.
Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.
Ufficio stampa Teatro dell’Orsa Michele Pascarella 346.4076164 michelepascarellateatro@gmail.com