Dal 30 ottobre all’1 novembre gli spazi esterni del Teatro India accolgono l’intervento di street art dell’artista portoghese Frederico Draw che realizzerà un’opera murale dedicata a Pier Paolo Pasolini. Omaggio “al poeta corsaro” che si inserisce nell’ambito del percorso IL TEATRO DI ROMA PER PASOLINI, l’articolato programma di spettacoli, eventi speciali e l’idea di un’insolita esperienza di viaggio.
Frederico Draw realizzerà l’opera legata al tema pasoliniano munito di bomboletta spray, come fosse una matita, regalando un ritratto abbozzato ma con dettagli sorprendentemente definiti su uno dei Silos del Teatro India, creando così un patos unico tra spettatore e opera. L’inaugurazione della creazione si terrà l’1 novembre (dalle ore 19) e sarà anche l’occasione per conoscere l’opera dall’artista che, molto sensibile al tema della città, vede nella street art un mezzo attraverso il quale convertire gli spazi vuoti urbani rendendoli contenitori di valori artistici e culturali.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Teatro di Roma, è patrocinata dall’Ambasciata del Portogallo in Italia, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, dalla Casa dell’Architettura di Roma e dal Municipio XI. L’opera di street art di Frederico Draw affronta il tema delle ex fabbriche e costituisce il secondo intervento di FORGOTTEN PROJECT, il progetto urbano finalizzato a riscoprire e valorizzare alcuni edifici della città di Roma che negli anni sono stati “dimenticati” o rischiano di esserlo, a causa di fattori legati all’inevitabile espansione della città e al cambiamento delle abitudini dei cittadini FORGOTTEN PROJECT prevede il coinvolgimento di cinque artisti dell’arte urbana portoghese invitati per la prima volta a realizzare opere murali a Roma.
FREDERICO DRAW _ Federico Soares Campos nasce a Porto nel 1988. Street artist poliedrico, architetto ed esperto in Fotografia e Comunicazione, Federico Draw è noto al pubblico internazionale per le sua caratteristica trattazione di volti e soprattutto di sguardi per la creazione di scenari artistici e comunicativi. Una serie di ritratti che non si riducono alla mera rappresentazione ma creano dimensioni ulteriori di stupore, memorie, immaginazione, tutti legati alla potente profondità di uno sguardo. È stato chiamato da Turismo Creativo per la giornata mondiale contro la violenza sulla donna del 25 novembre 2014 ed ha realizzato intensi muri in 5 città diverse: Arce, Caserta, Fondi, Gaeta e Terracina. Prima volta al festival, sarà nel gruppo di artisti di Memorie Urbane 2015.
http://www.fredericodraw.com/
https://www.facebook.com/frederico.draw
FORGOTTEN PROJECT
info.forgottenproject@gmail.com
fb forgotten project tw forgotten_00
Progetto a cura di Hugo Dias e Alessandra Arpino
Main sponsor Acea – Sponsor tecnici: TAP Portugal, Oikos, Silkscreen s.r.l., Ristorante Tre Pupazzi, Birra del Borgo.
Foto a cura di Paolo Darra / Video a cura di Leonardo Meuti