Il Teatro di Roma apre la scena al teatro ragazzi con IL TEATRO FA GRANDE, spettacoli e progetti per spettatori da 0 a 99 anni. Un ricco programma di appuntamenti dedicato al pubblico dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie e degli operatori, che da ottobre a maggio animerà gli spazi dell’Argentina e dell’India con 25 titoli, 150 recite, 40 giornate di laboratori gratuiti per genitori, insegnanti, operatori, 20 letture e incontri nelle biblioteche. Il progetto si presenta come un momento di conoscenza, crescita e divertimento per vivere il teatro come laboratorio dove formare le prossime generazioni di spettatori; ma anche luogo dove orientare e sperimentare nuove modalità di interazione con il mondo della scuola, degli operatori culturali e dei genitori.
Per i ragazzi sarà l’occasione di scoprire le potenzialità e le declinazioni dei classici e del loro rapporto contaminato con la contemporaneità e le nuove drammaturgie. Per i genitori, gli insegnanti e gli studenti, diventerà un’opportunità per fruire di percorsi formativi al fine di costruire nuove prospettive di condivisione familiare e crescita professionale.
Al Teatro Argentina il progetto prende il via dal 19 ottobre con PICCOLI INDIANI – atto IV, la rassegna di 5 spettacoli dedicati al pubblico dei bambini e alle loro famiglie, che prosegue dopo il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni. Gli appuntamenti si terranno la domenica mattina a partire dalle ore 11.00 in Sala Squarzina per rinnovare il coinvolgimento in esperienze di qualità, intense e ricercate, e per far conoscere il Teatro e la sua storia. Si parte domenica 19 ottobre (ore 11) con Ambarabacicci, lo spettacolo di magia e clownerie di Nicola Danesi de Luca per bambini e adulti “rimbambiniti”. Un susseguirsi contagioso e vorticoso di magie comiche, irrefrenabile follia e tanta allegria, per i piccoli spettatori coinvolti in incantesimi e numeri clowneschi di Squarzino che, con il suo umorismo incontenibile, trascinerà anche il pubblico dei più grandi.
Secondo appuntamento il 26 ottobre (ore 11) con TiChiamo di Andrea de Luca e Maria Ellero, insieme per raccontare – senza parole – l’amore ai più piccoli attraverso la storia tra una donna che danza e un uomo che canta. L’incontro in scena di due personaggi diversi che, pur parlando lingue diverse, riescono a comunicare, giocare e innamorarsi attraverso il movimento del corpo e le sfumature della voce.
Il 30 novembre è la volta di Piume, un piccolo spettacolo ispirato ad alcune favole di animali della tradizione classica, come Esopo, Fedro, Orazio, che Antonella Caruzzi costruisce come fosse un gioco di parole e musica su un tappeto di cuscini. Mentre il 14 dicembre (ore 11) Gaspare Nasuto porta in scena l’arte e la poesia delle autentiche Guarattelle napoletane con Pulcinella di Mare. Infine, il 26 dicembre (ore 11) appuntamento con La piccola fiammiferaia nella rilettura della compagnia Cà luogo d’Arte per la regia di Maurizio Bercini, che ci accompagna nelle pagine della delicata e intensa penna del grande scrittore danese Hans Christian Andersen.
Il teatro fa grande
SPETTACOLI E PROGETTI PER SPETTATORI DA 0 A 99 ANNI
Al Teatro Argentina il progetto prende il via dal 19 ottobre con PICCOLI INDIANI – atto IV
le domeniche del Teatro di Roma dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie con 5 appuntamenti per offrire un’occasione condivisa di divertimento, conoscenza e crescita.