IL TEATRO SULL’ACQUA

22222222222222Incontri internazionali di teatro e parola del Lago Maggiore
10-14 settembre, Arona/Ascona

“Ci sentiamo orgogliosi di proporre un festival internazionale di teatro e parola che formi il pubblico ad una grande arte legata al sapere parlare, al sapere analizzare la realtà, al sapere approfondire la memoria, al sapere discutere sui grandi temi del sociale.”
Dacia Maraini, direttore artistico.

Dacia Maraini, Bakunin, Corrado Augias, Gian Antonio Stella, Walter Veltroni, Lidia Ravera, Silvia Avallone, Paolo di Paolo e Maurizio Maggiani sono solo alcuni dei protagonisti della quarta edizione del festival italo-svizzero TEATRO SULL’ACQUA, che si terrà ad Arona, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, e Ascona, nel Canton Ticino, dal 10 al 14 settembre.

Se Locarno è il cinema, Stresa la musica classica e Ascona il jazz, Arona è la tappa dedicata al teatro in una simbolica “via d’acqua dell’arte” lungo l’idrovia Locarno-Arona-Milano, un tempo via di trasporto per persone e cose – si pensi ad esempio al trasporto del marmo di Candoglia per la realizzazione del Duomo di Milano – e ora anche di idee e pensieri con l’ambizione di andare a teatro in barca, in vista di Expo 2015.

Il TEATRO SULL’ACQUA è un progetto unico e ambizioso, che ha l’obiettivo di trasformare il lago in un gigantesco palcoscenico per produzioni teatrali e spettacoli ideati per essere messi in scena esclusivamente sull’acqua, in un contesto paesaggistico davvero unico, all’ombra della rocca di Arona e del Colosso di San Carlo Borromeo.

Si comincia il 10 settembre prima nazionale di “BAKUNIN, IL LEONE E IL COCCODRILLO”, scritto da Dacia Maraini, regia di Hervè Ducroux, con il coinvolgimento di venti comparse locali, oltre dieci barche e un pontone galleggiante.
Uno spettacolo con una scenografia “liquida”, in continuo movimento, legata al ritmo delle onde del lago, e con repliche ogni volta diverse e uniche.

Il 14 settembre la danza diventa protagonista con un’altra prima nazionale, LINEA, lo spettacolo di teatro-danza prodotto da Tiziana Arnaboldi, coreografa del Teatro San Materno di Ascona, partner del Festival. Il Conservatorio delle Scienze Audiovisive di Locarno – CISA, altro soggetto co-ideatore dell’evento, ha invece il ruolo fondamentale di realizzare un docu-film sull’intera manifestazione.

Oltre a teatro e danza, anche per questa edizione il Festival prevede un fitto programma di incontri con ospiti autorevoli del mondo della letteratura e del giornalismo: Corrado Augias, Gian Antonio Stella, Walter Veltroni, Lidia Ravera, Paolo di Paolo e molti altri.

E ancora tanto teatro, in una versione prêt-à-porter:

Quadratino nero Teatro di Strada, con la collaborazione di Boris Vecchio

Quadratino nero Teatro alla carta – Ordinando un monologo e una pietanza al bar o al ristorante, l’attore siede al tavolo con i commensali, per una rappresentazione à la carte

Quadratino nero Teatro in vetrina – Tre spettacoli in tre vetrine diverse, della durata di cinque minuti circa l’uno, in repliche continue durante lo “struscio” dei passanti

Quadratino nero Teatro in villa – Monologhi e dialoghi nelle eleganti sale di villa Ponti

Quadratino nero Teatro per bambini e ragazzi – Un cartellone speciale, Il più amato e frequentato, da sempre in crescita.

Il Teatro sull’Acqua e i giovani: i PR della cultura, in collaborazione con Vedogiovane
Immaginate i PR delle discoteche di Riccione, Ibiza, Mykonos, ragazzi e ragazze che promuovono i locali notturni. Qui, ad Arona, gli studenti delle scuole superiori sono PR della cultura. I giovani volontari vengono formati sia dal punto di vista storico e artistico, sia sotto il profilo tecnico: giornalismo, fotografia, video, nuovi media, e diventano così promotori del territorio attraverso informazioni al pubblico, comunicati stampa, documentazione fotografica e video.

Il Teatro sull’Acqua è cofinanziato dal Programma Interreg. IT/CH 2007-2013 – ID 39936770, nell’ambito del progetto Interregionale “AronAsconA – Il teatro sull’acqua”, dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013, e dal comune di Arona.

Ufficio stampa: Anna Maria Riva riva.amb@gmail.com 3290974433

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares