Inaugura martedì 24 settembre al Teatro degli Atti la XXII^ edizione Festival Voci dell’Anima 2024 intitolata GLI ALTRI con KOHLHAAS di MARCO BALIANI inizio serata ore 20.30 24 SETTEMBRE | 30 SETTEMBRE 2024 Rimini, Teatro degli Atti Direzione artistica Maurizio Argan e Alessandro Carli

Inaugura martedì 24 settembre al Teatro degli Atti la XXII^ edizione

Festival Voci dell’Anima 2024 intitolata GLI ALTRI

con KOHLHAAS di MARCO BALIANI

inizio serata ore 20.30

24 SETTEMBRE | 30 SETTEMBRE 2024

Rimini, Teatro degli Atti

Direzione artistica Maurizio Argan e Alessandro Carli

RIMINI – Inaugura martedì 24 settembre sul palco del Teatro degli Atti la XXII edizione il Festival Voci dell’Anima, intitolata Gli Altri, diretto da Maurizio Argan e Alessandro Carli, ideato e promosso da Teatro della Centena con ResExtensa, in collaborazione con Comune di Rimini. L’edizione 2024 si realizza con il patrocinio dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e di FSC 2014/2020-Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Unione Europea, Regione Puglia-Assessorato industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali, Piiil Cultura in Puglia. In collaborazione con Ermo Colle, Segnali di Vita, Hotel Villa Lalla, La Fiaschetteria del Re e con il sostegno di Logica.

La serata avrà inizio alle ore 20.30 con le voci di Loredana Scianna e Teresio Troll, con Michele Paglia ai suoni, nella programmazione di “Animali da Palco”, in cui gli spettacoli del Festival saranno introdotti davanti ad un leggio e quattro scritti, interpretando le ‘creature ribelli’ della poesia italiana alle lingue dialettali, dalla poesia alla canzone di protesta, dagli isolati ai maledetti di qualsiasi lingua e paese. Anche quest’anno si darà libero spazio alle voci di giovani del territorio che interpreteranno, alcuni per la prima volta, gli autori scelti per ciascuna serata o dei quali verranno recitati degli scritti poetici e non.

Alle ore 21 ad inaugurare il Festival sarà Marco Baliani con il suo cavallo di battaglia che incanta ancora, a distanza di anni, il pubblico di ogni età: “Kohlhaas”, regia di Maria Maglietta. Considerato uno degli spettacoli che hanno dato il via al teatro di narrazione, “Kohlhaas” racconta un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500, scritto da Heinrich von Kleist in pagine memorabili. È la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda non si risolve tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista un’ambigua aura di possibile eroe del suo tempo.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Teatro degli Atti, Via Cairoli 42, Rimini

Orario spettacoli: dalle ore 20.30 alle 23.00 (con accesso a inizio serata o tra uno spettacolo e l’altro).

Biglietto unico per l’intera serata: 15 €

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares