L’ikebana (letteralmente “Fiori viventi” o “Far vivere i fiori”) è, al tempo stesso, una disciplina e una forma d’arte che sintetizza tutti gli aspetti più affascinanti della cultura e della filosofia giapponesi. In occasione della mostra dedicata a Hiroshige, le Scuderie del Quirinale, con Silvana Mattei ospitano dimostrazioni e laboratori per introdurre ai significati e segreti dell’Ikebana.
Attraverso racconti, proiezioni di immagini e la realizzazione di alcune composizioni, gli incontri dimostrativi e il vero e proprio laboratorio saranno dedicati all’Ikebana Ohara; ogni appuntamento sarà ispirato a una o più opere di Hiroshige, scelte tra le più rappresentative per la stagione in corso, e ad alcune piante tradizionalmente simbolo del ritmico avvicendarsi delle stagioni ed emblema del particolare rapporto con la natura che permea tutta la cultura giapponese. Durante il laboratorio sarà possibile realizzare una propria composizione.
La mostra “Hiroshige. Visioni dal Giappone” sarà accompagnata da una lunga serie di eventi collaterali, che esploreranno la cultura giapponese in tutte le sue forme.
Di seguito gli orari e le informazioni relative ai tre appuntamenti sull’Ikebana:
Sabato 10 marzo ore 11:40
Haru matsu. In attesa della primavera, la bellezza celata.
Giovedì 10 maggio ore 18:00
Haru. Primavera, l’impermanenza della bellezza.
Giovedì 7 giugno ore 18:00
Natsu kitaru. Annucio d’estate, l’esuberante bellezza.
Laboratori
Giovedì 19 aprile ore 16:00 e ore 18:00
Biglietto per le dimostrazioni: 8,00€ Possibilità di prenotazione sul sito www.scuderiequirinale.it
Biglietto per il laboratorio: 25,00€ (compresa la prenotazione). Prenotazione obbligatoria sul sito www.scuderiequirinale.it entro il 15 aprile.
Per informazioni ed orari
www.scuderiequirinale.it
Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Stampa
Ales – Scuderie del Quirinale
Nicoletta Ciardullo
Cell 337 1306538, tel. 06 48777238
n.ciardullo@ales‐spa.com
Comin &Partners
Elena Di Giovanni
Cell. 335 1279624, tel. 06 90255555
redazione@cominandpartners.com