Sabato 28 marzo, dalle ore 17, presso il Cinema Italia di Ceccano, Franco Micalizzi – importante compositore e storico artefice di alcune tra le più belle colonne sonore del cinema italiano – racconterà i suoi primi cinquant’anni nel mondo della musica e del cinema ripercorrendo le tappe della sua carriera che passa attraverso importanti film; Lo chiamavano Trinità, La banda del Gobbo, Italia a mano armata, Napoli violenta e Roma a mano armata, solo per cintarne alcuni.
Viene considerato dal regista Quentin Tarantino uno dei suoi compositori preferiti e proprio sulla base di quest’ammirazione inserisce il tema originale di Italia a mano armata nella colonna sonora del suo film Grindhouse – A prova di morte e il tema originale di Lo chiamavano Trinità in Django Unchained.
Non solo cinema per Micalizzi ma anche televisione e orchestra sempre in qualità di musicista e compositore perché quella per la musica rappresenta per lui una passione autentica che lo accompagna da cinquant’anni elargendogli grandi successi e riconoscimenti, talvolta anche delusioni ma come lui stesso racconta: «E allora, anche fra tante difficoltà e momenti splendidi, incomprensioni e applausi, io vi confesso che mi sono sempre molto divertito e sono certo che continuerò a divertirmi. Ormai lo so: ‘C’est la vie d’artiste…’ ».
Presenzierà all’incontro l’amico e Critico cinematografico Steve Della Casa che, da esperto del settore, interpreterà e illustrerà l’orizzonte cinematografico entro il quale Micalizzi compone le sue musiche, in particolar modo il Poliziesco anni ’70, genere minore che ha dato vita a tutta una serie di personaggi che ricalcano il popolare Monnezza interpretato da Tomas Milian.
Con grande entusiasmo saranno presenti anche gli allievi del Film Lab 2015 – laboratorio cinematografico della Dieciminuti Academy – che avranno modo di assistere ad una bella pagina del cinema italiano proprio attraverso i racconti di chi l’ha vissuto da protagonista e di chi lo guarda con “occhio critico”.
Un appuntamento davvero interessante sia per appassionati o per chi, semplicemente, vuole saperne di più di cinema e di musica per il cinema.
IndieGesta e Il Centro del Fiume vi aspettano!