IN’EI presenta GAO BO高波

IN’EI

presenta

GAO BO高波

Offerta Venezia-Himalaya

a cura di Pietro Gaglianò

Il nuovo spazio veneziano per l’arte e il design di Cina, Giappone e Corea

inaugura la prima mostra con l’opera dell’artista

autore di progetti fotografici, imponenti installazioni e performance

La galleria nasce dalla volontà di creare un dialogo aperto tra l’Europa e l’Asia orientale, proponendo il lavoro di artisti e architetti di quest’area, ma di generazioni e percorsi diversi

preview | giovedì 9 e venerdì 10 marzo 2023

inaugurazione | sabato 11 marzo 2023

Galleria IN’EI

Sestriere San Polo 1100, Venezia

www.in-ei.it

Venezia, 17 febbraio 2023. Sabato 11 marzo 2023 apre a Venezia la galleria IN’EI, nuovo spazio che ha l’ambizione di superare la distinzione tra arte e design e di far conoscere artisti e opere da Cina, Giappone e Corea spesso poco noti in Europa. La sua prima mostra ha come protagonista l’artista Gao Bo, con il progetto Offerta Venezia-Himalaya, a cura di Pietro Gaglianò.

Il nome giapponese IN’EI, nella traduzione dello scrittore Tanizaki Jun’ichiro, significa “ombra” e identifica un peculiare approccio alla Bellezza: «Lasciamo che le tenebre c’inghiottano, e scopriamo in loro una beltà». Questa suggestione dà forma e definizione al metodo adottato dalla galleria – nata grazie alla passione autentica e all’esperienza dei due fondatori, Patrice Dumand e Hélène Dubois – che mette al centro progetti nati da una specifica visione, per valorizzare opere e artisti individuati grazie a un’attenta ricerca sul campo e alla loro approfondita conoscenza dell’Asia orientale.

«L’intenzione è quella di lavorare con pochi e selezionati nomi su cui si è deciso di investire, innescando percorsi a lungo termine, da un lato valorizzando autori ormai storici, e dall’altro producendo lavori ad hoc specificamente concepiti per noi. – Dice la fondatrice Hélène Dubois, che continua – La distinzione tra arte e design ci interessa marginalmente, vogliamo invece creare un arcipelago coerente di visioni. Con questa prima mostra vogliamo accogliere un pubblico di appassionati e presentare opere e pensieri profondamente radicati nella cultura asiatica, ma anche rivelare una specifica sensibilità e proporre un’interpretazione dei rapporti tra diversi bacini culturali».

Come prima galleria a dedicare attenzione esclusivamente alla produzione di quest’area del mondo, IN’EI “riempie un vuoto” e, con la mostra di Gao Bo, fa una scelta precisa, promuovendo l’opera di un artista nato in Cina dalla lunga carriera, radicato da anni a Parigi ma saldamente ancorato alle sue origini, la cui opera è in equilibrio tra il mondo della fotografia e quello della performance.

Con Offerta Venezia-Himalaya, Gao Bo torna sulla scena internazionale dopo una lunga pausa di riflessione e studio, che sembra quasi suggerire una vera e propria rinascita per questo autore concentrato da sempre in una ricerca che condensa le esperienze maturate in entrambi i mondi in cui ha vissuto.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares