IOLOTTO – Letteratura e fotografia
Nella mostra indiMentIcAbile per Mia cara Mimì
Nuovo Teatro Orione
6 marzo 2020
IOLOTTO espone La Donna nel foyeur del Nuovo Teatro Orione, in occasione di Mia cara Mimì, che andrà in scena al Nuovo Teatro Orione di Roma il 6 marzo.
Dall’immagine alla parola, il fotografo Paolo Cammillucci e la scrittrice Valentina Iorene Desideri, nel 2019 propongono il progetto IOLOTTO sotto forma di spettacolo prototeatrale.
Nel 2020, lo stesso show si ripresenta al pubblico in una nuova veste, totalmente espositiva. Perché IOLOTTO è, prima di tutto, l’incontro di due arti: letteratura e fotografia che, insieme, espongono La Donna.
Il progetto racconta la battaglia delle donne, quella quotidiana, per difendere la propria identità.
Per questo motivo, è stato scelto per allestire, all’interno della mostra indiMentIcAbile, lo spettacolo Mia Cara Mimì, direttore artistico Raffaele Pandolfi, direttore musicale Marco Bosco, con la regia di Carlo Oldani, monologhi di C. Oldani, Claudio Romano Politi e un cast artistico d’eccellenza.
L’ideatore e direttore artistico Raffaele Pandolfi ha definito Mia cara Mimì “un viaggio di note e parole”, nel ricordo di Mia Martini, una donna dalla carica emotiva e sensibilità artistica indimenticabile, che nelle sue canzoni diventa simbolo di tutte le donne, quelle normali, quelle eccezionali, di tutti i giorni.
L’evento sostiene Differenza Donna Onlus che dal 1989 ha l’obiettivo di far emergere, combattere e prevenire la violenza di genere.
Così IOLOTTO accompagna il ricordo sempre vivo di Mimì e allestisce l’inizio di questo “viaggio”, tutto da godere, amare, riflettere.
Cosa significa essere donna? Ha a che fare con l’anatomia, con l’età, con il mestiere, con lo stato civile? Si può essere donna senza essere madre? Moglie? E ancora, si può essere donna essendo anche madre? Si può essere donna senza essere femmina?
Una donna, prima di ogni altra cosa, è una donna e, sebbene il concetto sembri semplice e scontato, per questa semplicità e scontatezza ogni giorno una donna Lotta.
IOLOTTO
letteratura e fotografia
A CURA DI
Valentina Iorene Desideri, Paolo Cammillucci
PAROLE DI
Valentina Iorene Desideri
FOTOGRAFIE DI
Paolo Cammillucci