ISOLE E TEMPESTE – ARMANDO PUNZO AL TEATRO DELLE ARIETTE

Sabato 9 e domenica 10 novembre 2019

ISOLE E TEMPESTE – ARMANDO PUNZO AL TEATRO DELLE ARIETTE

loc.Castello di Serravalle-Valsamoggia (Bologna)

#trentannidifortezza/Teatrodelleariette

VALSAMOGGIA (Bologna) – “Isole e tempeste” è il titolo della due giorni con il regista Armando Punzo al Teatro delle Ariette sabato 9 e domenica 10 novembre.

Sabato 9 novembre alle ore 21.00 va in scena “Il figlio della Tempesta” concerto spettacolo per i trent’anni della Compagnia della Fortezza, di e con Andrea Salvadori e Armando Punzo, regia di Armando Punzo, non un semplice concerto ma un progetto musicale-performativo che rielabora l’intero universo iconografico, sonoro ed emozionale della Compagnia della Fortezza.

Domenica 10 novembre alle ore 10.30 sarà proiettato il documentario sulla Compagnia della Fortezza “Anime salve” di Domenico Iannacone al quale seguirà alle ore 12.00 l’incontro con Armando Punzo, regista teatrale che ha trovato la sua dimensione umana e professionale al carcere di Volterra, dove da trent’anni ha fondato e dirige la “Compagnia della Fortezza”, formata da detenuti-attori. Un progetto, unico nel suo genere, studiato da ricercatori internazionali. Armando Punzo non si pone il problema della redenzione o del reinserimento sociale di chi sconta una pena, ma in ogni spettacolo che mette in scena consente la riaffermazione del diritto di esistere come individuo al di là di qualsiasi crimine e reato commesso. Durante l’allestimento di Beatitudo di Borges, Domenico Iannacone, autore e conduttore de I dieci comandamenti su Rai 3, entra in contatto con i protagonisti di questa esperienza rivoluzionaria e ne raccoglie storie e scelte di vita. “Anime salve” è un viaggio sospeso, tra finzione e realtà, intimo e inaspettato, nell’universo carcerario per raccontare l’umanità che ancora c’è.

Alle ore 13.00 pranzo popolare autogestito al quale seguirà alle ore 15.30 la proiezione del film documentario “L’Isola della Tempesta” di Paola Berselli, Carlotta Cicci, Stefano Massari e Stefano Pasquini, tappa finale di “Una Tempesta in Valsamoggia”, progetto ideato e diretto dal Teatro delle Ariette per la quinta edizione di ‘Territori da cucire’ svoltosi nel luglio scorso in 5 puntate teatrali in 5 piazze del territorio di Valsamoggia, esperimento di teatro di comunità che ha visto protagonisti 50 cittadini di differente età e provenienza culturale.

Info biglietti: “Il figlio della Tempesta” ingresso 12 Euro, ridotto 8 Euro.

La giornata del 10 novembre è ad ingresso gratuito.

Programma

Sabato 9 novembre ore 21

IL FIGLIO DELLA TEMPESTA

musiche, parole e immagini dalla Fortezza

concerto spettacolo per i trent’anni della Compagnia della Fortezza

di e con Andrea Salvadori e Armando Punzo

regia Armando Punzo

Domenica 10 novembre

ore 10.30 proiezione del documentario ANIME SALVE di Domenico Iannacone

ore 12.00 incontro con Armando Punzo

ore 13.00 pranzo popolare autogestito

ore 15.30 proiezione del film documentario L’ISOLA DELLA TEMPESTA

Informazioni

Teatro delle Ariette

Via Rio Marzatore 2781, loc.Castello di Serravalle-Valsamoggia (BO)

Tel. e fax +39.051.6704373 info@teatrodelleariette.it www.teatrodelleariette.it

Facebook: @Teatro delle Ariette

Instagram: @Teatro delle Ariette

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares