Da martedì 9 a sabato 13 settembre una serie di iniziative culturali e religiose ricorderanno un importante anniversario che ricorre il 10 settembre 2014: il quarto centenario del ritrovamento dell’immagine di Santa Maria della Vita, l’affresco che raffigura la Madonna in trono col Bambino, posto ora sull’altare maggiore del Santuario caro ai bolognesi e che porta il suo nome.
L’opera – risalente alla seconda metà del ‘300 – è stata variamente attribuita: da Simone Avanzi detto “de’ Crocefissi”, probabile discepolo di Vitale da Bologna, a Lippo di Dalmasio.
L’affresco rimase per qualche secolo misteriosamente nascosto sotto uno strato di imbiancatura a calce, steso durante i lavori di ricostruzione della chiesa conclusi nel 1502, e fu dimenticato.
Venne casualmente rinvenuto oltre un secolo dopo, il 10 settembre 1614, durante delle operazioni di ripulitura. A causa del crollo del 28 novembre 1686 che coinvolse anche la parete su cui era dipinta la sacra immagine, l’intera porzione di muro con l’affresco fu rimossa e collocata in una cornice e successivamente posta sull’altare maggiore della chiesa, rinnovata nel 1692.
Il ritrovamento della sacra immagine diede ulteriore impulso al culto mariano e numerosi furono le guarigioni ritenute prodigiose e attribuite a tale ritrovamento. Tra queste anche quella del celebre storico ed erudito bolognese Carlo Cesare Malvasia che, in memoria di questa guarigione, vincolò tramite testamento l’arciconfraternita di Santa Maria della Vita all’esposizione il 10 settembre di ogni anno della “cosa più preziosa che possedesse”: il gioiello ricevuto in dono dal Re Sole in segno di gratitudine per avergli dedicato la Felsina Pittrice nel 1678.
Da qui, la tradizione secolare giunta sino a noi della esposizione del Gioiello del Re Sole la mattina del 10 di settembre di ogni anno. Esposizione che quest’anno si arricchisce di eventi in virtù dell’anniversario.
Il programma delle celebrazioni nasce dalla collaborazione dei diversi Enti interessati: l’AUSL di Bologna (proprietaria del complesso), Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae Musei nella Città (che gestiscono il Santuario e il Museo), la parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano (nel cui territorio si trova il Santuario), la basilica di San Petronio (responsabile del servizio religioso).
PROGRAMMA:
Presso il Santuario di Santa Maria della Vita ad ingresso gratuito
Martedì 9 Settembre:
18.30 Meditazione con don Francesco Scimè sul tema:
“Rapporto fra Santa Maria della Vita e gli ammalati”
Mercoledì 10 Settembre:
09.30 -12.30 > Esposizione tradizionale del Gioiello del Re Sole
21.00 > Concerto Solisti ed ensemble vocale della Cappella Musicale di S. Petronio (in allegato programma completo)
Sabato 13 Settembre:
17.30 > Concerto della Bologna Youth Chamber Orchestra
diretto Carla Ferraro
18.30 > S. Messa prefestiva, presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna
La Messa verrà concelebrata da don Stefano Ottani Parroco ai Santi Bartolomeo e Gaetano
Accompagnamento musicale della Bologna Youth Chamber Orchestra
In allegato:
· Programma completo dei Festeggiamenti
· Programma del concerto di mercoledì 10 settembre
· Documenti di approfondimento storico
· Immagini
Ufficio Stampa
Angela Zocco
051 19936320 | 366 9270995| angela.zocco@genusbononiae.it