K-ARRAY porta la musica nelle strade dell’estate fiorentina 2020

K-ARRAY porta la musica nelle strade

dell’estate fiorentina 2020

Firenze 9 giugno 2020 – Da mesi a Firenze come in tutto il mondo gli appassionati della musica stanno soffrendo per la cancellazione di tutti gli eventi musicali live e concerti. Sarà un’estate senza concerti ed eventi musicali live a causa del divieto di assembramenti; secondo le stime di Assomusica a fine maggio si prevedono 4.200 gli eventi saltati, che comporteranno 63 milioni di perdite in poco più di due mesi per il solo settore del live. A questi dati si aggiungono poi anche le perdite legate all’indotto, che l’Associazione stima in non meno di 130 milioni di euro.

Musica in giro’ è progetto realizzato da K-Array che porterà, in piena sicurezza, musica ed eventi artistici per le vie, piazze e quartieri cittadini con una carovana CRICKET PE30, mezzi completamente ELETTRICI con a bordo un allestimento professionale per la diffusione audio e promuovere la diffusione degli eventi attraverso un canale web.

La delibera comunale del 9 giugno 2020 prevede nel contesto dell’estate fiorentina, l’iniziativa “La Musica in Giro”, prodotta da Luigi D’Amico. Il calendario definitivo sarà comunicato nei prossimi giorni.

K-ARRAY è l’azienda fiorentina, leader internazionale nella produzione, commercializzazione e noleggio di di sistemi audio professionali per piccoli, medi e grandi eventi. L’azienda conta 66 dipendenti, 40 distributori nel mondo e 2 sussidiarie, K-ARRAY USA a Boston e K-ARRAY CHINA a Hong Kong. Il 40% del fatturato di K-ARRAY è legato al settore del live event ed entertainment in genere. In poche settimane questo mercato si è completamente fermato proprio a causa dell’emergenza legata alla pandemia Covid-19.

Ancora una volta la creatività e l’inventiva, che fanno parte del DNA di K-ARRAY, l’hanno portata a reinventarsi e sviluppare un interessante progetto innovativo condiviso con Simai SpA*; dalla partnership tra queste due aziende, nasce così CRICKET PE30 il primo mezzo completamente elettrico che ha a bordo un allestimento professionale per la diffusione audio in occasione di eventi di ogni genere.

L’obiettivo di questa iniziativa imprenditoriale è quello di offrire una soluzione per gli addetti ai lavori, principalmente società di produzioni di eventi musicali e non solo, così che queste possano assistere i propri clienti che già chiedono di portare la musica e la cultura in giro per strade e piazze delle città.

CRICKET PE30 rappresenta infatti una soluzione veramente innovativa in grado di creare eventi musicali “in movimento” che si strutturano per evitare assembramenti e mantenere il distanziamento sociale richiesto. Così le nuove esigenze sanitarie necessarie per contenere la diffusione del virus Covid19 sono rispettate, ma la musica non si ferma. I mezzi Simai CRICKET PE30 saranno commercializzati, anche con soluzioni di noleggio a breve e lungo termine, da Toyota Material Handling Italia Srl**.

* Simai SpA, azienda Milanese, 100% Made in Italy, specializzata nella, fabbricazione e vendita di trattori elettrici e trasportatori a pianale per la movimentazione orizzontale, è uno dei principali attori europei in questo specifico settore. SIMAI SpA nel 2016 è stata acquisita da Toyota Material Handling Europe, grazie all’acquisizione, l’azienda ha assunto un respiro più internazionale e maggiori mezzi per sviluppare le sue potenzialità entrando così in nuovi mercati; allo stesso modo Toyota acquisendo Simai ha potuto integrare nella sua gamma di soluzioni anche i trattori elettrici e i trasportatori a pianale. Negli ultimi 3 anni Simai ha registrato un raddoppio della produzione e per questo 2020 è previsto un significativo aumento delle unità prodotte. Il fatturato è in forte crescita, condotto dalle rivoluzioni attuate negli ultimi 4 anni e suggerisce ottime previsioni di ulteriore sviluppo.

** Toyota Material Handling Italia Srl, con sede a Casalecchio di Reno (BO), è l’organizzazione italiana di Toyota Material Handling Group (TMHG), società di Toyota Industries Corporation (TICO). In perfetta sintonia con la propria mission, “di essere il partner di prima scelta di ogni Azienda in cerca di soluzioni per la movimentazione delle merci”, Toyota Material Handling Italia propone una gamma completa di carrelli elevatori ed un’ampia offerta di servizi e soluzioni integrate per una logistica di magazzino innovativa e moderna; sviluppa la propria attività commerciale sull’intero territorio nazionale, attraverso una governance mista composta da Sedi dirette e Società controllate (in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Lazio) e oltre 100 organizzazioni di vendita ed assistenza indirette. Questo assetto commerciale assicura una copertura capillare del territorio senza eguali nel settore, supportato da un servizio assistenza che, a livello nazionale, può contare sull’attività di oltre 1000 tecnici specializzati. Toyota Material Handling Italia ha registrato a marzo 2020 un fatturato consolidato di 310 mln di euro, oltre 11.500 carrelli nuovi immessi sul mercato ed un organico di 520 dipendenti.

CRICKET PE30 è proposto in 3 allestimenti audio preconfigurati a marchio K-ARRAY | Unique Audio Solutions nelle formule: Musica Classica, Musica Pop/Rock e Musica Clubbing. I prodotti si distinguono per:

Elevata efficienza, che permette di minimizzare la quantità di energia elettrica necessaria per pilotare i diffusori acustici; Massimo controllo della direttività, grazie a tecnologie quali Pure Array Technology e Electronic Beam Steering che permettono di direzionare il fascio sonoro verso gli ascoltatori, minimizzando la quantità di energia dispersa verso le aree dove non è presente il pubblico; Resistenza agli agenti atmosferici, quali pioggia e neve; Qualità di ascolto elevata anche a livelli di pressione sonora contenuti.

Le caratteristiche di CRICKETPE30 che lo rendono unico per questo utilizzo sono:

100% elettrico con tecnologia di ultima generazione, che risolve il problema della circolazione in centri storici o ZTL; Dimensioni ridotte (larghezza 1.560mm, lunghezza 3.825mm, altezza 1.900mm) che consentono di entrare anche in vicoli molto stretti; Guida con patente B, pur avendo un P.T.T. di 55qli; Sempre in portata (3.000 kg portata utile e 8.000 kg portata di traino).

Quote dei protagonisti:

Massimiliano Bariola, Managing Director di Simai SpA definisce il progetto vincente: “Abbiamo accolto subito questo progetto innovativo proposto da K-array, in quanto consentirà al marchio Simai di posizionarsi all’interno della nicchia del live entertainment e degli eventi musicali in genere. In K-array abbiamo trovato un gruppo di lavoro con il nostro stesso entusiasmo e spirito di adattamento alle situazioni difficili, nonostante l’emergenza legata alla pandemia Covid-19. Questo mezzo speciale darà il massimo delle sue prestazioni sia di mobilità che di sonorità proprio in contesti di emergenza, di distanziamento sociale, di prossimità alle aree urbane le più difficili da raggiungere e percorrere”.

Leonardo Salcerini, CEO di Toyota Material Handling Italia Srl, afferma: “Un tratto distintivo del DNA di noi italiani è il sapersi riorganizzare, reinventare ed avere la capacità di trovare le formule giuste per superare le difficoltà. L’iniziativa promossa da SIMAI e K-Array si colloca proprio in questo contesto: Cricket PE30 è una soluzione semplice ma allo stesso tempo dinamica e completa che può essere un valido supporto al mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria, e successivamente potrà trovare molteplici applicazioni anche in altri settori. Inoltre, i mezzi impiegati, prodotti a Milano, sono elettrici, quindi si tratta di una iniziativa che rafforza il nostro impegno in termini di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Toyota Material Handling Italia, che distribuisce il prodotto SIMAI, contribuisce pertanto con impegno al progetto, mettendo a disposizione la propria rete commerciale per il noleggio, l’assistenza dei mezzi e la formazione degli operatori sull’intero territorio nazionale”.

Stefano Zaccaria, VP Sales & Marketing di K-ARRAY, ha così commentato: “Le aspettative in merito alla soluzione sono state ampiamente ripagate dall’interesse dei principali operatori del settore degli eventi, che hanno subito dimostrato di gradire il mix di vantaggi proposti dal mezzo. Si tratta del primo mezzo completamente elettrico destinato a questo utilizzo. Ci siamo convinti subito che pensare una soluzione capace di garantire un movimento lento, sicuro ed ecosostenibile sarebbe stato vincente seppure non convenzionale. Fin dalle prime fasi di progettazione abbiamo voluto configurare alcuni allestimenti capaci di rispondere alle attese dei nostri clienti, principalmente piccole e medie rental, che a loro volta sostengono le iniziative di eventi a supporto di dj e performer solisti”.

Andrea Torelli, Marketing Director di K-ARRAY, ci racconta perché il mezzo di Simai PE30 con questa configurazione audio prende il nome di Cricket: “Abbiamo poi semplicemente tratto ispirazione dal Grillo Parlante, proprio quello che parla a Pinocchio, impersonando la voce della coscienza, della saggezza e del buon senso, ma anche la voce interiore, quella che porta a più profonde ed intime riflessioni. Quindi Cricket, questo moderno Grillo Parlante, trasporta la musica di tutti i generi e cultura in giro per le città, strade, vie e piazze, per dare speranza, conforto, svago, sollievo, per vincere la paura e l’incertezza”.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares