Domani, lunedì 15 aprile 2019 alle ore 19.00 la Fondazione Pastificio Cerere presenta in anteprima assoluta Kiribati, il video realizzato dall’artista Antonio Fiorentino, nell’ambito dell’omonimo progetto a cura di Marcello Smarrelli.
La proiezione si inserisce nel Grand Tour Contemporaneo, il programma di mostre ed eventi dedicati all’arte contemporanea italiana, concepito in occasione della 58a edizione della Biennale d’Arte di Venezia e promosso dal Comitato Fondazioni Arte Contemporanea.
In corso fino al 19 luglio 2019, la mostra espone per la prima volta una serie di opere – installazioni e sculture – realizzate da Antonio Fiorentino dopo il suo soggiorno tra il luglio e l’agosto 2018 nelle isole Kiribati, il primo stato a salutare la nuova alba, il nuovo giorno, il nuovo anno nell’oceano Pacifico. Le opere descrivono il suo viaggio alla ricerca del futuro, cercando di rispondere ad un enigma irrisolvibile, Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? (1897-98). La linea del tempo a Kiribati perde il suo confine, permette distorsioni che hanno portato l’artista a “viaggiare nel tempo”, in una dimensione sospesa e indefinita, casuale, in un continuo rimando volto a valutare la prospettiva a seconda della direzione percorsa.
Il video completerà il percorso della mostra e sarà esposto nello Spazio Molini situato nei sotterranei del Pastificio Cerere, recentemente recuperato a seguito dei lavori di risistemazione dell’antico mulino della ex fabbrica di pasta.