La bellezza scolpita Franca Florio nel ritratto di Pietro Canonica Storie e restauro

Il ritratto dell’affascinante baronessa siciliana Franca Florio, eseguito dallo scultore Pietro Canonica nei primissimi anni del ’900, è l’opera selezionata quest’anno dalla Fondazione Paola Droghetti onlus per il primo dei due consueti appuntamenti annuali indirizzati a finanziare interventi di restauro di opere conservate in musei statali e comunali della città di Roma. La scelta è caduta ancora una volta su un’opera conservata in un “piccolo” museo del sistema Musei in Comune, il Museo Pietro Canonica, straordinario esempio di casa d’artista. L’opera, oggetto dell’intervento di restauro e di studio, riveste un grande interesse in quanto evocativa di un’epoca entusiasmante e dinamica come la Belle Époque di cui Donna Franca fu una delle protagoniste indiscusse e non solo in Sicilia.

L’evento di presentazione del restauro della scultura Donna Franca Florio e del relativo catalogo è integrato da una piccola ma preziosa mostra al sulla storia della Targa Florio, Memorabilia della Targa Florio promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con la Fondazione Targa Florio, che può essere considerata un omaggio a Donna Franca e alla sua passione per l’automobilismo. La cura della mostra è di Marco Ancora e Cornelia Bujin. Servizi museali Zètema Progetto Cultura.

Nel 1906 la nobildonna fu la madrina della prima edizione della Targa Florio, la leggendaria gara automobilistica ideata dal cognato Vincenzo. In quell’anno il vincitore oltre a un premio in denaro ricevette proprio dalle sue mani una targa in oro eseguita da René Lalique. Proprio questa targa sarà presentata in mostra insieme a quella in bronzo ideata da Duilio Cambellotti per l’edizione del 1923 e a sei dipinti che rappresentano momenti della storia della gara; le targhe e i dipinti fanno parte della collezione della Fondazione Targa Florio che li ha gentilmente concessi in prestito.

Meno conosciuta rispetto al più famoso dipinto di Giovanni Boldini, la scultura del Canonica ci restituisce però, al di là della fisicità flessuosa della dama, anche la sua fisionomia altera e alquanto misteriosa. Dopo la mostra Memorabilia della Targa Florio, il ritratto sarà affiancato a quello di Boldini, dal 29 maggio fino 16 luglio, nella mostra Giovanni Boldini. Il genio della pittura, al Complesso del Vittoriano con un’operazione

portata avanti con grande intelligenza dalla Fondazione Paola Droghetti e dall’Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Apertura al pubblico della mostra Memorabilia della Targa Florio: 17 – 21 maggio 2017

Info stampa vin.ruggieri@fondazionepaoladroghetti.org

SCHEDA INFO

 

Presentazione del restauro della scultura

Donna Franca Florio

e del volume

La bellezza scolpita

Franca Florio nel ritratto di Pietro Canonica

Storie e restauro

Inaugurazione della mostra

Memorabilia della Targa Florio

Museo Pietro Canonica

martedì 16 maggio 2017 ore 18.30

Luogo Museo Pietro Canonica, Viale Pietro Canonica (Piazza di Siena) 2, Villa Borghese, Roma

Apertura al pubblico mostra 17 – 21 maggio 2017

Presentazione restauro, volume

e inaugurazione mostra martedì 16 maggio 2017 ore 18.30

Info Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

www.museocanonica.it; Twitter: @museiincomune

www.museiincomune.it, www.zetema.it

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Cura della mostra Marco Ancora e Cornelia Bujin

Servizi museali Zètema Progetto Cultura

Sponsor tecnico Fondazione Ludovico degli Uberti

Sponsor Sistema Musei Civici

Con la collaborazione di MasterCard Priceless Rome

Con il contributo tecnico di Ferrovie dello Stato Italiane

Media Partner Il Messaggero

Servizi di vigilanza Travis Group

Orario Dal martedì alla domenica Ottobre – maggio ore 10.00 – 16.00 Giugno – settembre ore 13.00 – 19.00

La biglietteria chiude mezz’ora prima

INGRESSO GRATUITO

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares