“La buona gestione del paesaggio”

Lecce: presentazione Premio del Paesaggio 2018/2019

e tavola rotonda “La buona gestione del paesaggio”

Martedì 27 novembre 2018 al Museo “Castromediano”

Sostenibilità, esemplarità, sensibilizzazione, partecipazione: sono le parole chiave dell’art.11 della Convenzione Europea del Paesaggio sulle quali s’incentrerà l’incontro del 27 novembre 2018, programmato a Lecce dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la sede dell’Auditorium del Museo “Sigismondo Castromediano”.

L’appuntamento si inquadra nell’ambito delle iniziative di pubblicizzazione del Bando promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC) con il supporto di ALES S.p.A, finalizzato alla selezione della migliore candidatura italiana per la VI Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e per il conferimento del II Premio Nazionale del Paesaggio.

L’incontro vede il MiBAC, insieme alla Regione Puglia, al Comune di Lecce, al Polo biblio-museale di Lecce ed altre importanti istituzioni culturali promuovere un confronto condotto con la diretta collaborazione di Federculture e del Teatro Pubblico Pugliese, attraverso presentazioni di esperienze virtuose già in corso sul territorio pugliese, che saranno commentate in una tavola rotonda dal titolo “La buona gestione del paesaggio”.

L’evento sarà anche l’occasione per approfondimenti sulle modalità di presentazione di altri progetti attraverso la piattaforma web www.premiopaesaggio.beniculturali.it (scadenza del bando: 20 dicembre 2018), nonché per una riflessione più ampia su esperienze attuate o in corso quali esempi di concreta attuazione dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio, così come esplicitato nell’art. 11.

Diverse le istituzioni coinvolte: oltre a FEDERCULTURE e al Teatro Pubblico Pugliese, al fianco dei promotori nell’organizzazione dell’evento, l’Università del Salento, l’Accademia Belle Arti di Lecce, l’AIAPP, l’Orto Botanico, l’Università del Salento, INARCH e l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, che interverranno con loro referenti esperti nel dibattito sulla gestione del paesaggio.

L’evento rientra tra le iniziative per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

La partecipazione dell’Italia al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, indetto con cadenza biennale dallo stesso Consiglio – come previsto dall’art.11 della Convenzione Europea del Paesaggio – ha costituito e costituisce un’importante occasione di promozione e divulgazione dei valori connessi al paesaggio, coerentemente con gli impegni assunti a Firenze nel 2000 all’atto della sottoscrizione della Convenzione Europea del Paesaggio anche da parte del nostro Paese.

MARTEDI’ 27 NOVEMBRE, ore 9.30 – 13.00

Auditorium del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano”

Viale Gallipoli 28 – Lecce

ore 9.30 – Indirizzi di saluto e apertura dei lavori

Marco Giannotta, Vicepresidente del Teatro Pubblico Pugliese

Luigi De Luca, Direttore Polo Biblio-Museale di Lecce

Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce

Maria Piccarreta, Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le provincie di Brindisi, Lecce e Taranto – Ministero per i beni e le attività culturali

Loredana Capone, Assessore all’industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia

Introduzione e presentazione del Premio del Paesaggio 2018 – 2019

Roberto Banchini, Dirigente Servizio Tutela del Paesaggio MiBAC – Direzione Generale ABAP

Serena Bisogno, Servizio Tutela del Paesaggio MiBAC – Direzione Generale ABAP

Lucia Steri, ALES (Società con Socio unico MiBAC) e APGI

Tavola rotonda: “La buona gestione del Paesaggio. Esperienze di concreta attuazione dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio”.

a cura di Maria Grazia Bellisario, Federculture – Ettore Bambi, Teatro Pubblico Pugliese,

con la partecipazione di Maria Piccarreta – MiBAC

Breve illustrazione di progetti e buone pratiche.

Intervengono: Laboratorio urbano Aperto (Parco dei Paduli), Rita Miglietta (Parco del litorale di Lecce), Simonetta Dellomonaco (Landxcapes)

Ne discutono:

Ester Annunziata, Accademia Belle Arti Lecce

Elena Bruschi, INARCH Puglia

Vincenzo Cazzato, Università del Salento e Associazione Parchi e Giardini d’Italia

Fabio Ippolito, Orto Botanico Università del Salento

Tiziana Lettere, AIAPP Puglia

Anna Trono, Università del Salento

ore 13 – Conclusioni

Soprintendente Maria Piccarreta, Ministero per i beni e le attività culturali

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares