“Quando la carità ti chiama”, un racconto per immagini, musica e spettacolo sabato 20 ottobre a Roma all’Auditorium Concilia-zione in occasione del Film Festival “Finding Vince 400”
La Famiglia Vincenziana, in occasione del Film Festival “Finding Vince 400” orga-nizza sabato 20 ottobre alle ore 18 a Roma, all’Auditorium Conciliazione,“Quando la Carità ti chiama: la carità come luogo privilegiato per il discernimento voca-zionale”, un evento in collaborazione con il Sinodo dei Vescovi. “Finding Vince 400 è il tentativo di cambiare il nostro sguardo sulla povertà alla luce delle mutate condizioni sociali e dei nuovi mezzi di comunicazione: allo stesso modo «Quando la Carità ti chiama» è un altro modo di rendere testimonianza alla freschezza del carisma vincenziano, che ha iniziato il suo quinto secolo di vita, nella scia dell’insegnamento di san Vincenzo de’ Paoli” spiega il superiore generale della Congregazione della Missione, Padre Tomaž Mavrič, CM. L’evento è occasione dun-que per riflettere, con il linguaggio dell’arte, sulla Carità, sull’amore di Dio vissuto nei poveri e negli ultimi che ha cambiato la vita di San Vincenzo de’ Paoli e che ancora ogni giorno chiama donne e uomini in ogni parte del mondo a contrastare nuove forme di povertà. “Si è discepoli solo se si ama. Il Vincenziano è uno che ama, non uno che fa. La fede e l’esperienza di S. Vincenzo sono nell’amore di Dio. Egli ha alzato il velo della vita trinitaria e ha contemplato l’anima amante abitata dalla Trinità. Ma l’amore non gli basta provarlo. In lui si è fatto “missione” spiega Padre Luigi Mezzadri CM commentando il pensiero di San Vincenzo de’ Paoli “L’azione per i poveri nasce da Dio. Il Santo mette al vertice l’amore di Dio in modo sovrano, per cui l’azione della Chiesa e dell’uomo deve tendere a glorifi-carne il Nome, a procurare l’allargamento del Regno e a cooperare al trionfo della Volontà… La vocazione vincenziana è di amare Dio e di farlo amare: « Non mi basta amare Dio se il mio prossimo non lo ama » (XII, 262). Questo amore deve ispirare tutte le azioni e dirigere l’amore verso le creature in modo che non siano amate che in Dio e per Dio. Ma questo amore deve sfociare nell’amore del prossimo”.
Tanti saranno gli artisti italiani e di fama internazionale che si alterneranno sul palco dell’Auditorium a cominciare da Jim Caviezel, il Cristo del film The Passion
di Mel Gibson, che racconterà il suo percorso spirituale in un’intervista-testimo-nianza. L’interprete di Angel Eyes-Occhi d’angelo e di Identità sospette da anni affianca alla sua attività artistica un forte impegno in ambito religioso. Per quanto riguarda la musica, saranno presenti Ron, uno dei cantautori italiani più noti e amati dal pubblico, ed il gruppo artistico internazionale Gen Verde. Piera Degli Esposti e Massimo Popolizio leggeranno passi dal Portico del mistero della Carità di C. Peguy, Sarah Maestri e Giovanni Scifoni attraverso testi di San Vincenzo e il racconto riscritto della vita del Santo ci faranno scoprire la sua storia, la sua vita, e il suo modo di pregare. “Quando la Carità ti chiama” è un racconto per imma-gini, musica e spettacolo con la regia di Andrea Chiodi e presentato da Arianna Ciampoli. Spiega il regista: “Che bella sfida parlare di carità e farlo partendo dalla straordinaria figura di San Vincenzo, un occasione per rileggere la sua storia e per scoprire chi nella letteratura ha parlato di questa virtù in modo poetico e incisivo. Ho deciso di partire da San Paolo per arrivare a Charles Peguy attraverso la voce di due grandi della scena teatrale e cinematografica italiana come Piera Degli Esposti e Massimo Popolizio. Non si poteva poi tralasciare la storia di San Vincenzo riscoprirne i momenti importanti e le parole più significative, ho voluto affidare il compito a due giovani attori del cinema e della tv come Sarah Maestri e Giovanni Scifoni, Giovanni riscriverà per noi la storia del Santo con quello stile ironico con cui ha deliziato e continua a farlo il pubblico del web e di Tv 2000. E poi la musica con Ron e le voci straordinarie del gruppo americano Gen Verde. Ma perché una cosa sia più comprensibile e vera – conclude Andrea Chiodi – non si può che ascol-tare chi la vive ogni giorno e può aiutarci a comprenderla, e cosi delle testimo-nianze dirette di Vincenziani e di una voce internazionale come quella dell’attore Jim Caviezel. Un racconto per immagini, musica e parole che come fil-rouge avrà una bambina che rappresenterà la carità, la purezza e la semplicità con cui si può fare del bene”.
L’evento è aperto a tutti fino all’esaurimento dei posti disponibili in sala.
Per prenotazione inviti scrivere a: 20ottobre@famvin.org.