La città del Corpus Domini

Dramma Sacro Miracolo1

A Orvieto in Piazza del Duomo sabato 14 giugno dopo il successo della scorsa edizione, in occasione del Giubileo Eucaristico straordinario e del 750° anniversario del Miracolo di Bolsena, LA CITTA’ DEL CORPUS DOMINI coniugherà la grande storia e il patrimonio culturale della città con una festa di sapore trecentesco e una riflessione spirituale sul Miracolo del Corporale.

La manifestazione si aprirà, alle ore 18, con la FESTA MEDIOEVALE in Piazza Duomo, che diventerà per l’occasione una grande scacchiera per la PARTITA A SCACCHI A PERSONAGGI VIVENTI che verrà disputata tra la Città di Orvieto e la Città di Marostica. Parteciperanno le rappresentanze dei Cortei Storici di Orvieto e di Marostica e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Sulla falsa riga della Partita Storica a Scacchi a personaggi viventi che si disputa ogni due anni a Marostica e che è stata riconosciuta Patrimonio d’Italia per la tradizione, dame, gentiluomini, armati, vessilliferi e figuranti in costume d’epoca daranno vita ad uno spettacolo affascinante ed unico che ci riporterà all’atmosfera medioevale. A condurre la partita sarà il Giullar Cortese Gianluca Foresi, mentre la regia è del Direttore Artistico di ArTè Maurizio Panici, che ha curato nelle ultime edizioni anche la regia della Partita a Scacchi di Marostica.

 

A seguire, in attesa di tornare in Piazza Duomo per assistere al Dramma Sacro, dalle 19:30 alle 21:30 si potrà partecipare ad una tipica cena medievale in alcuni ristoranti e trattorie di Orvieto (Maurizio, La Buca di Bacco, Antico Bucchero, Antica Cantina-L’Osteria delle Donne, Al San Francesco, Le Grotte del Funaro, Dell’Ancora).

 

Alle ore 22, sul sagrato del Duomo è in programma l’allestimento del MIRACOLO DE LO SACRO CORPORALE, un libero adattamento di Giuseppe R. Baiocco del Dramma Sacro di anonimo del 1300. La Sacra Rappresentazione del Miracolo di Bolsena, riproposta con moderne tecnologie visuali ed acustiche, vuole essere un contributo spettacolare inserito in un momento più grande di attenzione e preghiera per una delle festività più rappresentative della cultura cristiana. La regia, anche stavolta, è affidata a Maurizio Panici, mentre la parte scenografica-visuale è curata da Paolo Miccichè, grande esperto di visual show, e le luci da Roberto Rocca. Tra gli attori, nei ruoli più importanti figurano Paola Gassman, Luigi Diberti, Renato Campese, Alessandro Federico, Massimiliano Franciosa, Massimiliano Iacolucci.

 

 

 

Fino al 30 giugno nella Chiesa di San Giacomo (Piazza Duomo) la mostra fotografica KAROL il Papa che ha cambiato la storia. Una serie di scatti dedicati ai 26 anni di Pontificato visti dall’obiettivo del fotografo Gianni Giansanti, che ne ha saputo cogliere gli aspetti più intimi, propri dell’uomo oltre che del Pontefice.

 

Riprenderanno poi il 19 giugno (e termineranno il 22 giugno), nella suggestiva cornice dei sotterranei del Duomo di Orvieto, le repliche dello spettacolo teatrale Pietre Vive, in cui Andrea Brugnera e Renato Campese, diretti da Maurizio Panici, interpretano Tommaso d’Aquino e Bonaventura da Bagnoregio

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares