LA CLASSICA DOMANDA
Domenica, 5 giugno 2022, ore 22.00
ANTON GIULIO ONOFRI INTERVISTA GIAN MARIA TOSATTI
Domenica 5 giugno alle ore 22.00 (e in replica fino al 2 luglio) su Classica HD (Sky, can.136)
Anton Giulio Onofri ospita alla Classica Domanda Gian Maria Tosatti.
Gian Maria Tosatti, tra i più importanti artisti visivi del panorama contemporaneo, attualmente protagonista unico del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia in corso fino al prossimo novembre, svela ad Anton Giulio Onofri i propri gusti musicali e l’influenza che ha la musica classica nella sua vita privata e artistica.
Il suo lavoro consiste principalmente in grandi installazioni site specific concepite per interi edifici o aree urbane. La sua pratica coinvolge spesso le comunità connesse ai luoghi in cui le opere prendono corpo.
Nel 2015 la rivista internazionale ArtReview lo ha inserito nella lista dei 30 artisti più interessanti della sua generazione (Future Greats).
Tosatti è anche un giornalista e scrittore. E’ editorialista per il Corriere della Sera e per la rivista Opera Viva. Scrive saggi sull’arte e la politica.
La Classica Domanda è un format originale di Classica HD, in onda dal 2013. Attraverso interviste a personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema e più in generale della cultura italiana ne sonda il rapporto quotidiano con la musica classica. Dalle prime esperienze, agli incontri straordinari, alle abitudini e preferenze, per capire quanto ancora è oggi vitale ascoltare buona musica.
Anton Giulio Onofri è nato a Roma nel 1959.
Autore e regista per Rai e Mediaset di alcune trasmissioni televisive cult(urali) degli anni ’90, col nuovo secolo ha iniziato a realizzare in proprio video e film documentari su musica, arte e letteratura: un film sul Palio di Siena raccontato da 17 grandi scrittori italiani, due film con Antonio Pappano e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, un documentario sul grandissimo e sfortunato Franco Ferrara, forse il più grande direttore d’orchestra di tutti i tempi, e numerosi filmati dedicati ai protagonisti dell’arte contemporanea italiana, dai più giovani ai più celebrati Maestri.
Dal 2013 conduce su Sky Classica HD ‘La Classica Domanda’, scrive di cinema e varia attualità culturale su Artslife, e si diverte a scattare fotografie con la sua Leica M10.
Nel 2013 ha pubblicato il romanzo ‘Lo splendore e la scimmia’, e nel 2019 la raccolta ‘La prima estate e altri racconti’. Nel 2020 realizza ‘Roma città chiusa’, un foto-racconto su Roma deserta durante il lockdown. Nel 2022 esce il suo piccolo saggio ‘Io e Pasolini’, nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.
CLASSICA HD è un’emittente televisiva italiana interamente dedicata alla musica classica, in onda sul canale 136 della piattaforma SKY Italia. CLASSICA HD trasmette ininterrottamente ogni giorno 24 ore su 24, con un palinsesto che abbraccia opere liriche, concerti, musica da camera, danza classica e moderna, approfondimenti, documentari, film, speciali, jazz, musica di confine e molto altro ancora.