Martedì 18 e martedì 25 novembre 2014, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, la Delegazione FAI Roma, in accordo con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, apre per le scuole elementari e le scuole medie e superiori iscritte al FAI i Fori Imperiali, dal Foro di Cesare al Foro di Augusto.
Gli studenti visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei Fori Imperiali non da guide professionali ma da altri studenti, che si sono preparati con passione ed impegno a svolgere il ruolo di guide. Una modalità nuova e unica di approccio alla didattica, meno formale e più accattivante.
Ad accogliere e guidare gli studenti in visita (finora si sono iscritti circa 2000 visitatori, e le iscrizioni sono in via di esaurimento) saranno altri studenti: gli alunni dell’Istituto “Giovanni Paolo II” di Ostia e dell’ITC “Darwin” di Ostia, coadiuvati dagli studenti della scuola superiore ITT “Colombo”.
I Fori Imperiali costituiscono una serie di piazze monumentali edificate dai vari imperatori che si sono succeduti nel corso di un secolo e mezzo, tra il 46 a.C. e il 113 d.C.
Di essi non fa invece parte il Foro Romano, ossia la vecchia piazza repubblicana, la cui prima sistemazione risale all’età regia (VI secolo a.C.) e che era stato per secoli il centro politico, religioso ed economico della città, ma che non ebbe mai un carattere unitario. Sotto Cesare e Augusto, la costruzione della Basilica Giulia e il rifacimento della Basilica Emilia, che delimitavano i lati lunghi della piazza, diedero tuttavia al Foro una certa regolarità.
Nei Fori Imperiali visiteremo il Foro di Cesare, il Foro di Augusto, il Foro di Nerva e il Foro di Vespasiano o “Tempio della Pace”.
Roma, novembre 2014
Per informazioni e iscrizioni:
Delegazione FAI di Roma
tel.06-6879376
Responsabili FAI-Scuola Roma: prof.ssa Annamaria Ansaloni e prof.ssa Daniela Neroni
Ufficio stampa Delegazione FAI Roma:
Maria Bonmassar
tel. 335-490311 / maria.bonmassar@gmail.com