A seguito dei numerosi riscontri positivi ricevuti in merito alla purezza del design e alle performance aerodinamiche, Automobili Pininfarina ha presentato una fotografia del concept PF0.
Nei quattro giorni di esposizione privata a Pebble Beach si sono susseguite numerose manifestazioni d’interesse e intenzioni di acquisto nei confronti della PF0 da parte dei più esclusivi concessionari statunitensi per le vetture di lusso
L’hypercar elettrica di lusso di Automobili Pininfarina ritornerà sul suolo americano nel 2019, alla Monterey Car Week, dopo un’intensa campagna
(Monterey/Monaco di Baviera, 28 agosto 2018):Automobili Pininfarina ha mostrato le prime immagini del suo concept di hypercar elettrica di lusso PF0 in occasione di una presentazione privata a Pebble Beach, durante la Monterey Car Week in California, dal 23 al 26 agosto. Il team di management di Automobili Pininfarina ha così potuto fare rientro nelle sedi in Italia e in Germania per pianificare le presentazioni private della PF0 nei mercati europeo e mediorientale.
Il CEO di Automobili Pininfarina, Michael Perschke, e il Design Director, Luca Borgogno, sono arrivati negli Stati Uniti a metà luglio per animare una campagna di lancio durata sei settimane in cui la vettura e i piani commerciali a lungo termine sono stati presentati a concessionari specializzati in vetture di lusso e ai primi clienti. Questa campagna è culminata lo scorso fine settimana a Pebble Beach, dove una ristretta cerchia di invitati ha potuto partecipare alla presentazione del concept PF0. Il mercato statunitense sarà un mercato fondamentale perché sta dimostrando grande interesse verso le vetture elettriche ad alte prestazioni e lo stile Pininfarina.
I futuri clienti di questa hypercar in serie limitata saranno chiamati a dare il giudizio finale sul design della PF0; alla luce dei primi feedback ricevuti, questi quattro giorni di anteprime private alla presenza di Perschke e Borgogno hanno trasmesso grande entusiasmo al team di sviluppo. I riscontri più convincenti sono giunti soprattutto per merito dell’equilibrio perfetto tra la purezza del design, l’eleganza e l’innovativa architettura delle strutture e delle superfici aerodinamiche.
Michael Perschke, CEO di Automobili Pininfarina, ha dichiarato: “Per una nuova casa automobilistica, il lancio negli Stati Uniti è un’operazione sempre molto impegnativa, ma altrettanto gratificante. I nostri ospiti a Pebble Beach erano appassionati di vetture classiche e ad alte prestazioni ed erano tutti concordi sul fatto che la PF0 trasmettesse il giusto equilibrio tra bellezza, funzionalità e prestazioni. Sono venuti con l’idea di vedere linee in perfetto stile Pininfarina e non sono rimasti delusi.
“Abbiamo inoltre avuto riscontri molto positivi da clienti che hanno potuto annoverare numerose vetture firmate Pininfarina nelle loro collezioni. Sappiamo di essere sulla strada giusta e torniamo in Europa con l’obiettivo di costruire l’hypercar più bella, innovativa ed esclusiva di sempre.”
A sei mesi dalla presentazione della versione definitiva e del nome della PF0, che si terrà al Salone di Ginevra nel marzo 2019, l’incontro di Pebble Beach fa presagire che il numero di domande supererà facilmente il numero di esemplari prodotti per la prima vettura concepita, realizzata e firmata Pininfarina. Il sogno del fondatore di questa famiglia, Battista ‘Pinin’ Farina, si sta avverando.
Luca Borgogno, Design Director per Automobili Pininfarina, ha dichiarato: “Il concetto alla base della PF0 è ispirato ai principi classici di Pininfarina: combinare eleganza e bellezza con un design funzionale che possa definire una nuova visione di prodotto. Nel 2020 il mondo vedrà nascere un’hypercar elettrica di lusso che imporrà nuovi canoni estetici e di performance. Una vettura che molti hanno segnato, ma nessuno ha ancora realizzato.
“Come per tutte le vetture Pininfarina che l’hanno preceduta, la PF0 dovrà emergere in un settore in continua crescita. La bellezza e le prestazioni di questa vettura vi lasceranno senza fiato. Questo aspetto è particolarmente visibile al posteriore, dove le prestazioni della PF0 dettano le linee delle appendici aerodinamiche e la bellezza è messa in risalto dall’eleganza delle forme. La purezza e l’eleganza della linea vanno di pari passo con le esigenze della deportanza e del raffreddamento.”
La serie di cortometraggi prodotti da Automobili Pininfarina durante la Monterey Car Week getta una luce sulle fonti di ispirazione e le motivazioni che hanno spinto Automobili Pininfarina a diventare un costruttore di vetture elettriche esclusive e ad alte prestazioni:
Pininfarina Cisitalia 1947 – Il passato che dà forma al futuro
Realizzare il sogno di Battista Pininfarina
Automobili Pininfarina e PF0
Automobili Pininfarina è stata presentata ufficialmente a Roma nell’aprile 2018 come casa automobilistica i cui obiettivi sono lo sviluppo e la produzione sostenibili di vetture ultra lusso interamente elettriche che raggiungano l’apice dell’abilità di progettazione e della desiderabilità nei rispettivi segmenti.
La sede di Monaco di Baviera immetterà sul mercato una gamma di vetture progettate e realizzate con l’artigianalità tipica del marchio Pininfarina SpA. L’elemento cardine della PF0, e di tutte le vetture realizzate da Pininfarina, è il desiderio di presentare contenuti estremamente innovativi a livello ingegneristico e tecnologico senza mai perdere di vista l’estetica. Il risultato è una carrozzeria dalla linea accattivante realizzata in fibra di carbonio, dalla quale emergono livelli fenomenali di tecnologia e funzionalità che assicurano alla PF0 prestazioni sbalorditive per una vettura stradale: un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, una velocità massima superiore ai 400 km/h e un’autonomia potenziale a zero emissioni pari a più di 500 km.
Le prime immagini della PF0 hanno messo in evidenza una carrozzeria in carbonio dalle linee tese e muscolose, sovrastata da un’ampia vetratura. Una striscia di luci dinamiche che attraversa il frontale sostituisce l’architettura tradizionale dei fanali. All’interno della vettura, l’abitacolo è costruito attorno a un “punto di fuga” sul cruscotto, dal look esclusivo e accattivante, che aiuta il pilota a concentrarsi sulla guida e ad avere tutto sotto controllo: una nuova concezione del layout orientato al pilota.